Promuovere online il check-up estivo in officina per attirare nuovi clienti e aumentare il fatturato

check-up estivo in officina

Siamo in piena estate e sempre più persone si stanno preparando per le vacanze. Da quando è iniziata la pandemia oltre il 60%* della popolazione italiana preferisce utilizzare la propria auto per spostarsi in sicurezza e non avere problemi. Questo potrebbe essere un ottimo momento per promuovere la vostra attività. Potete infatti contattare direttamente i vostri clienti e avviare al contempo una campagna per promuovere il check-up estivo in officina per attirarne di nuovi.

Che cosa vi consigliamo di promuovere? Naturalmente un bel check-up estivo in officina pre-partenza! I vostri clienti di sempre saranno felici di vedere che pensate alla loro sicurezza, mentre per quelli potenziali è l’occasione giusta per mettere in risalto la vostra attività.

Una cosa è certa: a tutti piace viaggiare comodi e, soprattutto, senza pensieri. Una campagna di questo tipo sicuramente quindi susciterà l’interesse di molte persone e dunque è un’occasione da non lasciarsi scappare.

Check-up estivo in officina: cosa comunicare 

Sicuramente sapete già quali sono i controlli da suggerire ai vostri clienti prima della loro partenza. Quindi non ci dilungheremo tanto su questo aspetto quanto sulle tecniche da utilizzare per presentare loro questi servizi.

Prima di mettere in atto il vostro piano di comunicazione vi consigliamo di valutare attentamente cosa vi conviene spingere. Riuscite a garantire con certezza tutti i servizi che pensate di promuovere? Ce ne sono certi che volete promuovere con più forza rispetto ad altri? Avete dei pezzi di ricambio che volete smaltire? Quanti dipendenti avrete in officina e quanti saranno in ferie? Una volta analizzata la vostra situazione e le vostre necessità, potrete iniziare a comunicare con più consapevolezza.

Cosa suggerire quindi a clienti e futuri clienti d’officina? 

  • Controllo degli pneumatici e della ruota di scorta. Offrite di fare un check-up completo (pressione, usura, ecc.) per evitare spiacevoli inconvenienti. Se è tutto a posto potete sempre usare questa opportunità per fissare un appuntamento per un cambio futuro.
  • Controllo della batteria. Spiegate che il calore potrebbe causare dei danni e che vale la pena fare un controllo in più se in questo modo si evitano brutti inconvenienti mentre si è in vacanza.
  • Controllo ed eventuale ricarica del liquido refrigerante e dell’olio
  • Controllo di luci, e spazzole e liquido tergicristalli. Spiegate che possono sembrare di poco conto, ma che viaggiare in tranquillità inizia anche dalle piccole cose. 

Questi servizi li potete offrire singolarmente o uniti tra di loro in pacchetti speciali, magari accompagnati da uno sconto irresistibile.  
Sono tutte piccole attività che possono aiutarvi a mettere in risalto la vostra professionalità e a creare facile fatturato addizionale. Non solo, danno la possibilità di stabilire nuovi contatti che vi porteranno a lavori più importanti in futuro.

Come promuovere il check-up estivo

Per promuovere il check-up estivo in officina vi consigliamo di avvalervi degli strumenti digitali che avete a disposizione. Ormai siamo tutti in rete quindi si tratta del modo più rapido e semplice per raggiungere un numero importante di persone.  

Social network e sito web

Se avete una pagina Facebook la potete usare per promuovere le vostre offerte speciali o per spiegare come mai un controllo prima di partire è consigliabile. Se non avete ancora aperto una vostra pagina aziendale vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Facebook per la vostra officina” dove potrete trovare molti consigli su come iniziare a comunicare con questo utile social. Se siete pratici di questo strumento potete creare delle campagne sponsorizzate per raggiungere un altissimo numero di persone, altrimenti anche un semplice post sulla vostra bacheca va benissimo.  

Anche una comunicazione ufficiale sul vostro sito d’officina, che si tratti di un banner in homepage o di una piccola news sul vostro blog, può darvi molta visibilità in più. 

E-mail marketing e gestionali d’officina

Infine, e questa è l’azione più diretta che potete mettere in atto, potete mandare un’e-mail o un SMS a tutto il vostro database clienti per dare loro i vostri consigli da seguire per partire in sicurezza. Se deciderete di mandare un’e-mail non sarà necessario dilungarsi troppo, ma assicuratevi di spiegare bene tutti i motivi per cui è consigliabile portare la loro auto a fare un check-up estivo prima di partire per le vacanze, magari allegando un coupon speciale o un codice sconto. Se non conoscete ancora tutto il potenziale dell’e-mail marketing per la vostra officina vi consigliamo la lettura del nostro articolo. 

Queste azioni le potete eseguire ancora più facilmente se siete in possesso di un gestionale d’officina come GTA Pro. Con questo tipo di strumento inviare SMS o e-mail diventa molto più rapido e, inoltre, grazie all’agenda d’officina integrata, vi aiuta anche a organizzare tutto il lavoro in più che vi arriverà grazie alle vostre campagne. 

Per aiutarvi a comunicare con i vostri clienti abbiamo preparato un piccolo kit gratuito che potete utilizzare per promuovere online la vostra attività! Troverete due immagini per i social e un template di e-mail da mandare al vostro database con tanto di immagini da allegare. Scaricatelo qui sotto gratuitamente e iniziate subito la vostra campagna. 

Scarica il kit per promuovere online il check-up estivo in officina

    I dati personali raccolti sono trattati da Autronica, CF 01778000305. Essi sono necessari per elaborare la sua richiesta e vengono registrati nei nostri archivi. Autronica o qualsiasi società del gruppo Infopro Digital può utilizzare questi dati per offrirvi, per conto loro o dei loro clienti, prodotti e/o servizi utili alla vostra attività professionale o per includervi in elenchi professionali. Per esercitare i suoi diritti, per opporsi o per saperne di più consulti le nostre: Informazioni sulla protezione dei dati personali.

    *ANIASA 

    Condividere
    Stampa

    Une réponse à « Promuovere online il check-up estivo in officina per attirare nuovi clienti e aumentare il fatturato »