Agenda per officine: uno strumento per ottimizzare il lavoro

agenda per officine gta pro

Massimizzare l’efficienza per lavorare meglio e riuscire ad aumentare il proprio fatturato è uno dei principali obiettivi di qualsiasi officina. Non è solo una questione di maggiore guadagno, ma di un vero e proprio nuovo modo di concepire il modo in cui viene sfruttato il tempo a disposizione. Questo inevitabilmente si ripercuote positivamente su chi si affida alla vostra officina. L’accumulo di ritardi o, al contrario, scoprire di avere più “tempi morti” del previsto, sono sintomo di una cattiva organizzazione interna. La mancanza di tempo per gestire tutte le richieste della propria clientela in tempi ragionevoli porta ad avere clienti insoddisfatti con conseguenze tutt’altro che piacevoli.

Se anche voi siete soliti segnare note e appuntamenti nella classica agenda per officine o planner cartacei, vi sarete accorti di quanto possa diventare complicato tenere traccia di probabili cambi di programma, per non parlare dell’assegnazione dei vari interventi ai dipendenti o semplicemente segnalare in modo chiaro per tutti le eventuali informazioni aggiuntive importanti relative a un intervento.

Cosa fare quindi per ottimizzare il lavoro in officina in modo semplice, sicuro e chiaro? 

Parliamo di appuntamenti e organizzazione  

Il successo di un’officina si costruisce intersecando diversi fattori. Certamente la qualità dei servizi che offre trova posto tra i primi motivi per cui un cliente decide di tornare da voi, ma non si può negare che anche la quantità giochi la sua parte nel garantire la sopravvivenza della vostra attività. Ricordandosi sempre che il primo fattore non deve mai essere influenzato o sorpassato dal secondo, è bene sapere che oggi esistono degli strumenti studiati appositamente per aiutare le officine nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Per riuscire a garantire ai propri clienti sia qualità che quantità è importante sapere esattamente come gestire il tempo e le risorse umane che avete a disposizione. Ecco, dunque, che entra in gioco l’agenda per officine. Uno strumento che di primo acchito può sembrare quasi banale, ma se inserito nel giusto software può davvero essere la svolta per la vostra attività. 

Perché un’agenda qualsiasi non è sufficiente? 

Un’officina meccanica, come qualsiasi altra attività professionale, he delle necessità che la caratterizzano e che non possono essere ignorate. Una buona organizzazione è fondamentale e solo un’agenda per officine può rispecchiare e rispondere ai reali bisogni di chi ci lavora ogni giorno.  

Per chi non è abituato ad utilizzare un gestionale con agenda elettronica integrata il cambiamento potrebbe sembrare complesso. La realtà oggi però sta rendendo sempre più necessaria l’adozione di strumenti di questo tipo, non solo per aiutare i guadagni della vostra attività, ma anche per rimanere al passo con i tempi e ammodernare la gestione della vostra officina che, peraltro, sembrerà anche più professionale agli occhi dei vostri clienti. Non solo: distribuire efficacemente il lavoro durante la settimana tra i vostri collaboratori sicuramente favorirà la creazione di un ambiente professionale più disteso e sereno.  

Migliora il lavoro ed elimina gli sprechi con l’agenda per officine di GTA Pro 

Il nostro software gestionale per officine GTA Pro annovera tra le sue varie funzionalità anche un’eccellente agenda per officine. Si tratta, in poche parole, di un’agenda elettronica direttamente integrata nel software che permette di memorizzare tutti gli appuntamenti con tanto di note sul tipo di intervento che dovrà essere effettuato. Avere un’idea chiara del lavoro da svolgere nell’arco di una giornata o dell’intera settimana aiuta a ridurre gli sprechi: è possibile, infatti, sapere in anticipo il materiale (attrezzature e ricambi), la manodopera e il tempo necessario per terminarlo.

Sapere prima quali ricambi saranno necessari fa sì che ci si possa sempre organizzare per tempo, evitando ritardi o difficoltà. In questo modo tutti i passaggi del lavoro in officina possono essere tenuti sotto controllo e ogni collaboratore può prendere visione dei veicoli in entrata, gli orari fissati e le auto a lui assegnate con relativi interventi. Questi possono quindi essere organizzati in maniera uniforme in base ai ricambi, alle attrezzature, al tempo e al personale a disposizione. Non solo, dall’agenda d’officina potete anche salvare i dati del cliente e del veicolo, nonché gli interventi effettuati, in modo velocizzare la compilazione dei vari documenti anche le volte successive.

GTA Pro è l’agenda ideale per officine 

In conclusione, le officine al giorno d’oggi per rimanere al passo con i tempi necessitano di diventare sempre più digitali. Il software GTA Pro è lo strumento ideale che permette di avere tutto ciò che serve per organizzare il lavoro in officina in un ambiente unico, semplice e intuitivo. 

Ecco un piccolo riassunto di cosa potete fare grazie alla sua agenda integrata: 

  • Creare diversi tipi di appuntamento in base a necessità: revisione, cambio gomme, tagliando, ecc. 
  • Associare un appuntamento a uno dei vostri dipendenti/collaboratori 
  • Associare all’appuntamento stesso una scheda di accettazione 
  • Una volta creato un appuntamento è possibile programmare l’invio di un sms personalizzato per ricordare al cliente il giorno e l’ora dell’appuntamento fissato 
  • Creare un file pdf con gli appuntamenti della settimana da stampare e tenere a portata di mano 
  • Avere sempre sott’occhio il numero totale degli appuntamenti giornalieri  

Se questo articolo vi ha incuriosito e volete scoprire di più su GTA Pro, o se volete chiedere una prova gratuita per testare personalmente i benefici della nostra agenda d’officina, visitate la pagina dedicata cliccando qui sotto.

Condividere
Stampa

Les commentaires sont fermés.