E-mail marketing per la vostra officina

E-mail marketing per la vostra officina

Perché l’e-mail marketing è importante per la vostra officina 

In un nostro precedente articolo vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per riuscire ad affrontare la difficile situazione causata dall’emergenza Coronavirus e aiutarvi a fidelizzare i vostri clienti di officina anche da casa (lo potete trovare qui: “Officine auto e l’emergenza Coronavirus: come fidelizzare i vostri clienti“).
Le azioni che si possono intraprendere a distanza sono molte e tutte abbracciano gli strumenti che ci vengono forniti dal mondo del digitale. Abbiamo visto che il vostro sito web e i canali social (se ve lo siete perso vi consigliamo la lettura del nostro articolo “Facebook per la vostra officina“) sono ottimi alleati che vi possono aiutare concretamente a rimanere in contatto con i clienti della vostra officina, sia in situazioni complesse come quelle causate dal Coronavirus, sia nella consueta gestione della propria attività d’officina.
Oggi vogliamo palarvi di come l’e-mail marketing può essere di grande aiuto per la vostra officina.

Che cos’è l’e-mail marketing?

L’email marketing, detta anche DEM (Direct E-mail Marketing, ovvero marketing diretto tramite l’utilizzo delle e-mail), in poche parole vi permette di creare e distribuire comunicazioni attraverso l’invio di e-mail. L’obiettivo è quello di creare una relazione tra officina e clienti, attraverso l’invio di informazioni e di aggiornamenti, anche di natura promozionale.

Alcune accortezze per svolgere al meglio le attività di e-mail marketing per la vostra officina

Come sempre, anche le attività di e-mail marketing per la vostra officina devono essere svolte con consapevolezza e cura se si vuole che siano efficaci. Bisogna pensare bene a cosa e a chi si vuole comunicare. I messaggi che inviate devono essere in linea con il modo in cui gestite la vostra officina e con il tipo di cliente con cui volete comunicare. Un esempio che può sembrare banale, ma non lo è, è l’utilizzo del “tu” o del “Lei” nelle vostre comunicazioni. Mandare un’e-mail in cui date del “Lei” a un cliente molto fidelizzato e con il quale nel tempo avete instaurato un rapporto informale risulterebbe fuori luogo. E così il contrario.

È di fondamentale importanza quindi la cura del database dei vostri clienti, visto che quello che andrete a comunicare riguarderà proprio loro e quello che a loro potrebbe interessare. Curare la lista dei vostri contatti non è un lavoro da poco e se fatto bene sicuramente darà i suoi frutti. 

Se desiderate provare a utilizzare degli strumenti creati appositamente per svolgere attività di e-mail marketing vi consigliamo di iniziare con piattaforme come MailChimp o MailUp; entrambi offrono servizi buoni anche se non a pagamento e vi permetteranno di vedere chiaramente i risultati ottenuti dall’invio delle vostre e-mail.

Infine, non dimenticate di dare importanza all’aspetto estetico delle e-mail marketing per la vostra officina. Utilizzate i colori e il logo della vostra officina in tutte le comunicazioni e mantenete uno stile che sia sempre in linea con quello che volete comunicare. Vedrete che questo vi renderà molto più riconoscibili e darà l’idea di essere una comunicazione strutturata e pensata nel dettaglio.

E-mail marketing e fidelizzazione dei vostri clienti d’officina

Se fatto bene, l’e-mail marketing vi permetterà di instaurare una relazione consolidata e costante nel tempo con la vostra clientela d’officina.

C’è un’altra cosa alla quale dovete prestare particolare attenzione: la personalizzazione. È essenziale riuscire a utilizzare tutte le conoscenze che avete acquisito sui vostri clienti, in modo da poter inviare comunicazioni precise, create in base ai loro interessi, alle loro abitudini e alle loro necessità. In quest’ottica, la comunicazione via e-mail vi permetterà di dimostrare ai vostri clienti che sapete esattamente di cosa hanno bisogno e potrete comunicare loro con efficacia tutti i servizi e le promozioni che sicuramente li faranno tornare da voi. Sollecitare la curiosità e l’interesse dei clienti della vostra officina li farà sentire importanti e al centro del vostro interesse.

Come sfruttare concretamente l’e-mail marketing per la vostra officina

Vi aiuta a rimanere in contatto con i clienti della vostra officina

Ricordate ai vostri clienti che ci siete. Devono ricordarsi di voi sia per potervi tenere come punto di riferimento in caso di emergenza, sia per usufruire dei vostri servizi per lavori di routine.

Stabilite a priori ciò che volete dire e come volete dirlo. In questo senso creare un calendario editoriale anche di massima vi sarà di grande aiuto.

Vi aiuta a vendere di più ai clienti della vostra officina

L’e-mail marketing vi sarà di grande aiuto per far conoscere i vostri servizi, in cosa vi differenziate rispetto alla vostra concorrenza e tutti gli aspetti positivi della vostra officina che magari i clienti più nuovi non conoscono. Teneteli aggiornati e incentivateli a farvi visita.

Vi permette di inviare coupon ai vostri clienti d’officina

Spingete sulle promozioni e inviate via e-mail dei coupon personalizzati che permetteranno ai clienti di usufruire dei vostri servizi di alta qualità, ma ad un prezzo speciale. Potete crearli da voi e dedicarli a qualsiasi servizio offerto dalla vostra officina: dai tagliandi, alla sanificazione dell’auto, al cambio gomme, ecc…

Vi permette di premiare i clienti della vostra officina

Ringraziate i vostri clienti per aver scelto la vostra officina con un premio o uno sconto speciale pensato appositamente per loro. Potete applicare questa tecnica sia in caso di clienti nuovi per incentivarli a tornare, sia a clienti ormai fidelizzati per far sì che rimangano tali.

Vi permette di inviare comunicazioni per ricordare ai vostri clienti le scadenze e i servizi offerti dalla vostra officina

Ricordate ai vostri clienti del cambio gomme invernale o estivo, o segnalate loro che manca poco al prossimo tagliando. In questo modo non solo farete loro un favore, ma sarà anche un’ottima occasione per esplicitare nuovamente tutti gli altri servizi che offrite. Un ulteriore aiuto in tal senso lo potete ve lo offriamo attraverso la nostra banca dati Autronica Multimedia. Accedendo all’area clienti dal nostro sito, infatti, troverete una sezione interamente dedicata ai coupon che potete scaricare e utilizzare ogni volta che lo desiderate!

Vi permette di proporre novità ai clienti della vostra officina

Pensate a nuovi modi per incentivare i vostri clienti, vecchi e nuovi,a venire o tornare da voi. Un’idea, ad esempio, potrebbe essere quella di regalare loro una tessera fedeltà a punti. Assegnate un punto dopo ogni spesa di valore da voi stabilito e date loro un bonus o uno sconto speciale a tessera terminata. Non dimenticatevi però di avvisarli: mandate una mail in cui spiegate di cosa si tratta e invitateli a passare in officina a ritirarla!

ANCHE QUESTA VOLTA ABBIAMO PREPARATO DEL MATERIALE PER VOI

E-mail marketing per la vostra officina
Tessera punti per officine

Se volete provare a scoprire in prima persona quanto l’e-mail marketing può aiutare la vostra officina potete iniziare (o continuare) inviando ai vostri clienti il materiale che abbiamo realizzato per voi. Di seguito troverete un “pacchetto” completo di materiale pronto per aiutarvi a fidelizzare i vostri clienti invitandoli a ritirare direttamente in officina la loro personale tessera fedeltà a punti!

Ecco cosa abbiamo preparato per voi:

Una tessera fedeltà a punti che potete scaricare e stampare direttamente in officina >>> SCARICA QUI

Una tessera fedeltà a punti da stampare avvalendovi di una tipografia on-line. Noi vi consigliamo Pixartiprinting e vi abbiamo preparato il formato pronto per la stampa tipografica >>> SCARICA QUI

Un’immagine che potete utilizzare sui vostri canali social per invitare i vostri clienti a passare da voi in officina a ritirare la loro tessera fedeltà >>> SCARICA QUI

Condividere
Stampa

Les commentaires sont fermés.