Prevedere i bisogni dei clienti in officina per far crescere il tuo business

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Attirare nuovi clienti nella vostra officina per la prima volta non è semplice. Il primo contatto può avvenire in diversi modi: grazie al passaparola, a campagne sui social network o tramite pubblicità tradizionali su volantini o riviste stampate. Tuttavia, non bisogna trascurare i clienti già acquisiti, dimenticandosi che esistono azioni dedicate anche a loro. Scoprite come prevedere i bisogni dei clienti in officina che già si affidano ai vostri servizi e migliorare il ritorno dei vostri clienti grazie al marketing predittivo.

In questo articolo spiegheremo come migliorare il ritorno dei vostri clienti in officina sfruttano il marketing predittivo. Ora vi spiegheremo quale tipo di strategia si nasconde dietro a questo nome e, soprattutto, come fa a prevedere i bisogni dei vostri clienti automobilisti.

Il ruolo dei dati della vostra officina nel generare reddito

L’industria automobilistica è immersa in un processo di digitalizzazione fondamentale. Sempre più officine stanno adottando nuove tecnologie che fino a pochi anni fa sembravano inimmaginabili. Pensa solo alla presenza sui social media, al sito web aziendale, alla messaggistica istantanea con i clienti e all’uso di software gestionali d’officina.

I software gestionali d’officina sono alleati fondamentali. Consentono di creare schede clienti associate direttamente ai loro veicoli e di collegare gli interventi di riparazione o manutenzione effettuati su ciascuno di essi. Informazioni come il chilometraggio, l’anno di immatricolazione, il modello, la manutenzione effettuata e la prossima revisione sono estremamente preziose. Ma come sfruttare questi dati per ottenere profitto? Con il marketing predittivo.

Cos’è il marketing predittivo e come aiuta a prevedere i bisogni dei clienti in officina

Il marketing predittivo organizza i dati attraverso algoritmi che sono in grado di prevedere e rilevare le future esigenze di manutenzione del vostro parco auto e, di conseguenza, dei vostri clienti. Offre soluzioni personalizzate, consentendo di fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato mensile anticipando le loro necessità di manutenzione, come tagliandi o cambio gomme, nel momento giusto.

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Come prevedere i bisogni dei clienti in officina grazie al marketing predittivo

Per implementare azioni di marketing predittivo nella vostra officina, è fondamentale mantenere pulito e aggiornato il vostro database clienti e veicoli. Evitate di creare clienti nel software gestionale senza riempire tutti i campi necessari. Annotate informazioni come indirizzo, numero di telefono, email, modello del veicolo, chilometraggio, data di immatricolazione e prossima revisione.

Identificate correttamente i preventivi e le fatture con i pezzi di ricambio e le operazioni effettuate sui veicoli, evitando campi generici. Questo vi permetterà di individuare correttamente la manutenzione e gli interventi eseguiti. Utilizzate un software gestionale che vi aiuti ad organizzare tutti questi dati nel modo migliore possibile.

Infine è fondamentale avere accesso ai piani di manutenzione ufficiali della case auto per i veicoli del vostro parco e poterli confrontare con le operazione presenti nelle vostre fatture. Ecco perché in officina non potrà mai mancare una banca dati tecnica completa ed efficiente.

Una volta archiviati e organizzati, i dati devono essere incrociati tra loro da un apposito software, in modo da sapere esattamente quale manutenzione deve essere ancora effettuata e quando dobbiamo informare il nostro cliente.

Quali vantaggi si possono ottenere grazie a un software di marketing predittivo?

Se fatto nel modo giusto, il marketing predittivo vi aiuta a migliorare il tasso di ritorno dei vostri clienti ricordando loro al momento migliore le revisioni, la manutenzione periodica o la sostituzione per usura di un componente per i loro veicoli.

Tutto questo sarà valutato dai vostri clienti in modo molto positivo e avrà un impatto sulla loro opinione della vostra officina. Rispetto ad altri concorrenti, i clienti percepiranno la vostra attività come un’officina professionale che risponde in modo proattivo alle loro esigenze.

L’effetto finale è un bel win-win, come dicono gli inglesi, ovvero una situazione vantaggiosa per tutti. I clienti vi saranno grati perché dimostrerete attenzione nei loro confronti, e voi sarete impegnati a fare ciò che amate e sapete fare.

Volete prevedere i bisogni dei clienti in officina e aumentare il fatturato mensile della vostra attività?

Come abbiamo visto, il marketing predittivo è uno strumento efficace per migliorare il tasso di ritorno dei vostri clienti. Presto aggiungeremo un software che si occupa proprio di questo al nostro portfolio prodotti. Se nel frattempo siete interessati a saperne di più fatecelo sapere qui sotto:

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