Prevedere i bisogni dei clienti in officina per far crescere il tuo business

prevedere i bisogni dei clienti in officina

Attirare nuovi cliente nella vostra officina per la prima volta non è semplice. Il primo contatto può avvenire in diversi modi: grazie al passaparola, a delle campagne sui social network, o grazie a pubblicità più tradizionale su volantino o riviste stampate. Talvolta però il desiderio di attirare nuovi clienti è talmente forte che si tende a trascurare quelli già acquisiti, dimenticandosi che c’è tutto un ventaglio di possibili azioni dedicate anche a loro. Probabilmente ancora inesplorata dai più, esiste un modo per aumentare il fatturato in modo significativo. Bisogna prevedere i bisogni dei clienti in officina che già si affidano ai vostri servizi.

In questo articolo spiegheremo come migliorare il ritorno dei vostri clienti in officina sfruttano il marketing predittivo. Ora vi spiegheremo quale tipo di strategia si nasconde dietro a questo nome e, soprattutto, come fa a prevedere i bisogni dei vostri clienti automobilisti.

I dati della vostra officina come fonte di reddito

Oggi il settore automobilistico è nel bel mezzo di un importante e inesorabile processo di digitalizzazione. Sempre più officine stanno implementando l’uso di nuove tecnologie che fino a pochi anni fa sarebbero state difficili anche solo da immaginare. Pensiamo, ad esempio, alla loro presenza sui social, alla creazione di un sito web aziendale, all’uso di servizi di messaggistica istantanea con i clienti e, soprattutto, all’implementazione di software gestionali d’officina.

Questo tipo di software è un alleato fondamentale in officina. Consente di generare schede clienti direttamente associate ai loro veicoli, nonché di collegare i diversi interventi di riparazione o manutenzione eseguiti su ciascuno di essi. Dati come il chilometraggio del veicolo, l’anno di messa in circolazione, il modello, la manutenzione effettuata, la prossima revisione, ecc. sono tutti preziosissimi. Concretamente però come possiamo sfruttare tutti questi dati e, soprattutto, ricavarne un profitto? Con il marketing predittivo.

Cos’è il marketing predittivo?

Il marketing predittivo permette di organizzare tutti questi dati attraverso diversi algoritmi che sono in grado di prevedere e rilevare le esigenze future di manutenzione del vostro parco auto e di conseguenza dei vostri clienti, fornendo loro soluzioni assolutamente personalizzate.

Il marketing predittivo permette di fidelizzare i clienti e di aumentare il fatturato mensile anticipando i bisogno di manutenzione dei loro veicoli e offrendo loro servizi come il tagliando o il cambio gomme al momento giusto.

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Come prevedere i bisogni dei clienti in officina grazie al marketing predittivo?

Per realizzare azioni di marketing predittivo nella vostra officina, è molto importante tenere sotto controllo diversi fattori. Prima di tutto, mantenete pulito e aggiornato il vostro database clienti e veicoli.

Questo significa che dobbiamo evitare le cattive abitudini, come quella di creare clienti nel nostro software gestionale senza riempire tutti i campi necessari. All’inizio può dare la falsa sensazione di farvi risparmiare tempo, ma alla lunga porterà a una grave mancanza di informazioni relative ai vostri clienti. Questo vi impedirà di anticipare le loro esigenze e di fidelizzarli. Per questo motivo, oltre alle informazioni amministrative di base, è importante annotare l’indirizzo, il cellulare, l’e-mail, il modello del veicolo, il chilometraggio, la data di immatricolazione e della prossima revisione.

È importante riuscire a identificare correttamente i preventivi e le fatture con i pezzi di ricambio e le operazioni che vengono eseguite sui veicoli, evitando campi generici che vengono riutilizzati. In questo modo, saremo in grado di identificare correttamente la manutenzione e gli interventi effettuati. Per poterlo fare, abbiamo bisogno di un software gestionale che ci permetta di organizzare tutti questi dati nel modo migliore possibile.

Infine è fondamentale avere accesso ai piani di manutenzione ufficiali della case auto per i veicoli del vostro parco e poterli confrontare con le operazione presenti nelle vostre fatture. Ecco perché in officina non potrà mai mancare una banca dati tecnica completa ed efficiente.

Una volta archiviati e organizzati, i dati devono essere incrociati tra loro da un apposito software, in modo da sapere esattamente quale manutenzione deve essere ancora effettuata e quando dobbiamo informare il nostro cliente.

Quali vantaggi si possono ottenere grazie a un software di marketing predittivo?

Se fatto nel modo giusto, il marketing predittivo vi aiuta a migliorare il tasso di ritorno dei vostri clienti ricordando loro al momento migliore le revisioni, la manutenzione periodica o la sostituzione per usura di un componente per i loro veicoli.

Tutto questo sarà valutato dai vostri clienti in modo molto positivo e avrà un impatto sulla loro opinione della vostra officina. Rispetto ad altri concorrenti, i clienti percepiranno la vostra attività come un’officina professionale che risponde in modo proattivo alle loro esigenze.

L’effetto finale è un bel win-win, come dicono gli inglesi, ovvero una situazione vantaggiosa per tutti. I clienti vi saranno grati perché dimostrerete attenzione nei loro confronti, e voi sarete impegnati a fare ciò che amate e sapete fare.

Volete prevedere i bisogni dei clienti in officina e aumentare il fatturato mensile della vostra attività?

Come abbiamo visto, il marketing predittivo è uno strumento efficace per migliorare il tasso di ritorno dei vostri clienti. Presto aggiungeremo un software che si occupa proprio di questo al nostro portfolio prodotti. Se nel frattempo siete interessati a saperne di più fatecelo sapere qui sotto:

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