Come aumentare il fatturato in officina durante l’estate

come aumentare il fatturato in officina durante l'estate

Estate significa vacanze. Vacanze spesso significano viaggi in auto e quando si parla di auto…entrate in gioco voi e la vostra officina! Nel nostro precedente articolo vi abbiamo svelato un po’ di trucchi digitali per approfittare di questo periodo e aumentare il fatturato in officina durante l’estate.

L’estate non è ancora finita e quindi pensiamo che qualche altro consiglio vi possa tornare utile per attirare quei clienti che ancora non sono passati da voi o che non hanno pensato di far controllare il proprio veicolo prima di partire per le meritate ferie.  

Se la volta scorsa ci siamo dedicati alle tecniche per promuovere la vostra officina avvalendosi degli strumenti disponibili online (se vi siete persi il nostro articolo vi consigliamo di darci un’occhiata), come il vostro sito web, i canali social e l’e-mail marketing, pensiamo che anche una campagna offline, pur essendo forse più discreta, possa giocare un ruolo importante nelle vostre attività per aumentare il fatturato in officina durante l’estate. 

Promo offline: un modo per aumentare il fatturato in officina durante l’estate 

La sala d’attesa può aiutarvi a fare pubblicità 

Partiamo dal primo momento di reale contatto tra i clienti e la vostra attività: il loro arrivo in officina. Dopo aver parcheggiato l’auto il primo ambiente con il quale si interfacceranno è la sala d’attesa. Oltre a suggerirvi di organizzarla in modo tale da renderla confortevole (con questo caldo, ad esempio, avete pensato a come rinfrescarla un po’?), vi invitiamo a usarla come un’utile vetrina per promuovere i vostri servizi. Chi aspetta di parlarvi inevitabilmente si guarderà intorno per passare il tempo. Perché quindi non appendere alle pareti dei poster che promuovano l’importanza di fare un check-up estivo in officina? Se li sceglierete di qualità, non solo saranno un ottimo modo per farvi pubblicità, ma saranno anche un simpatico elemento di arredo. Potreste fare lo stesso anche con delle piccole brochure o cartoline da lasciare vicino alle riviste che avete messo a loro disposizione.

come aumentare il fatturato in officina durante l'estate

L’accettazione come momento per aumentare il fatturato in officina 

Una volta terminato il periodo di attesa, si giunge alla fase cruciale dell’accettazione. Questo momento riveste grande importanza poiché rappresenta il momento effettivo in cui voi e i vostri clienti entrate in contatto diretto. Dopo aver concluso le procedure standard, potete cogliere l’opportunità per spiegare personalmente l’importanza di una verifica estiva e consegnare loro dei coupon da utilizzare al prossimo appuntamento. I coupon possono promuovere una vasta gamma di servizi, come la ricarica dell’aria condizionata o una completa ispezione degli pneumatici.

Se siete fortunati e il cliente si dimostra subito interessato a fissare un appuntamento da voi, avere un gestionale d’officina come Atelio Pro con la sua agenda integrata vi aiuterà a trovare subito il momento giusto per farli tornare. Non solo: se si tratta di clienti fedeli avrete tutto lo storico del loro veicolo a portata di click e quindi potrete consigliare loro i servizi che realmente servono per completare con successo il loro check-up estivo.  
Ora, è vero che vi abbiamo appena consigliato di consegnare loro i vostri coupon promozionali a mano, ma nulla vi vieta di mandarli anche via e-mail a tutto il vostro database clienti. Allegateli, magari, al template di e-mail che potete scaricare da qui.  

Lasciate un piccolo dono una volta terminato il lavoro 

Per incentivare ancora di più la fedeltà dei clienti, potreste valutare l’opzione di lasciare un piccolo dono all’interno della loro auto come segno di gratitudine per la fiducia riposta. Non è sempre necessario organizzare grandi eventi e spesso sono proprio questi gesti semplici a lasciare un’impressione eccellente. Per esempio, potreste regalare qualcosa legato all’estate come un profumatore per auto a tema o, ancora più semplicemente, un biglietto di ringraziamento che invita il cliente a ritornare per il cambio gomme invernale.

Cosa fare se il lavoro extra termina? 

Tutte queste attività vi aiuteranno sicuramente ad attrarre un maggior numero di clienti in officina. È inevitabile che si verifichi un periodo di calo e tranquillità, ma non lasciatevi scoraggiare! Anche se può sembrare così, aumentare il fatturato in officina durante l’estate non richiede necessariamente un carico di lavoro extra. In realtà, i momenti di calma sono importanti per ricaricare le energie, sia per voi che per i vostri collaboratori, e per dedicarsi a questioni che magari durante il resto dell’anno ricevono meno attenzione a causa dell’agenda fitta. Abbiamo affrontato ampiamente questo argomento nel nostro articolo su come gestire i periodi di bassa attività in officina e vi consigliamo di dargli un’occhiata. Dopotutto, il successo della vostra attività dipende da molti fattori che non sono strettamente legati alle riparazioni vere e proprie.

Se siete interessati a questo articolo, vi consigliamo di scaricare gratuitamente il materiale che abbiamo preparato appositamente per voi. All’interno troverete due poster di diverse dimensioni da appendere in officina, insieme a dei coupon da consegnare personalmente o da inviare via e-mail al vostro database clienti.

Scaricate il materiale gratuito per la vostra officina


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