Database clienti in officina: perché è uno strumento indispensabile

database clienti in officina

Al giorno d’oggi raccogliere e organizzare le informazioni sui propri clienti è fondamentale per qualsiasi business. Creare e aggiornare un database clienti in officina è uno modo efficace per migliorare l’organizzazione del lavoro e per incrementare le performance e la fidelizzazione della clientela.

Cos’è un database clienti, detto anche CRM? 

Un CRM (Customer Relationship Management) non è altro che un software che ti permette di raccogliere e salvare in maniera ordinata e precisa tutti i dati e le informazioni relative ai tuoi clienti. Sicuramente lo sai già, ma raccogliere e analizzare dati sono attività necessarie per qualsiasi impresa. Avere un database clienti in officina è essenziale per avere a portata di mano tutte le informazioni importanti suoi tuoi clienti e le loro auto. Vediamo insieme come un database clienti in officina può aiutarti nella gestione del tuo lavoro quotidiano!

Quali informazioni si possono registrare all’interno di un database clienti? 

Premettiamo che in commercio esistono numerosi CRM, o database clienti. Ce ne sono di generici, ma è importante scegliere quello che meglio può soddisfare le esigenze della vostra attività. Vediamo dunque quali dati è bene inserire in database clienti in officina.

Un CRM specifico per officine è studiato per permetterti di inserire, oltre ai dati anagrafici dei vostri clienti (quali nome, cognome, indirizzo, e-mail e contatto telefonico), anche i dati relativi ai loro veicoli (targa, telaio, data dell’ultima revisione, problemi riscontrati, interventi effettuati, ecc.). Non solo: ti dà anche la possibilità di annotare eventuali lamentele, esigenze particolari o qualsiasi tipo di feedback ricevuti dopo che avete terminato di lavorare su un’auto.

Più informazioni avrai sulla tua clientela, più sarà chiara e consapevole la strategia che deciderai di seguire. Questo porterà reali benefici alla tua officina. Potrai infatti gestire in maniera efficace il tuo lavoro di tutti i giorni, nonché di avere sempre a disposizione importanti informazioni sulla tua performance. 

Fidelizzare i clienti della tua officina 

Oltre ai benefici appena descritti, avere sott’occhio tutti i bisogni di ogni tuo cliente ti può aiutare anche in modi che non ti aspetti. Oltre ad aiutarti a gestire meglio il tuo lavoro quotidiano, ti sarà di grande ausilio anche nell’ideare e pianificare promozioni studiate appositamente per ogni tuo cliente. Potrai inviare richiami per revisione, controlli periodici e stagionali, per ricordare loro il cambio gomme o per inviare dei semplici auguri di compleanno. Tenersi in contatto con loro è un ottimo modo per richiamarli alla tua officina. Questo farà anche vedere loro che la tua professionalità va oltre le mere operazioni eseguite sul veicolo, rafforzando la loro fiducia nei tuoi confronti

Un database clienti in officina, quindi, ti aiuta a valorizzare i tuoi clienti, mettendoli davvero al centro di tutta la tua strategia di business. Di modi per fidelizzare i tuoi clienti ce ne sono davvero tanti, se te li sei persi leggi  nostro articoli “E-mail marketing per la vostra officina” e “Come gestire una buona accettazione in autofficina“.

Database clienti in officina: tieni sotto controllo le loro esigenze 

Avere sempre a portata di mano tutte le specifiche esigenze di chi si affida alla tua officina significa avere l’opportunità di mettervi in contatto con loro nei migliori momenti possibili, e non solo per inviare promozioni generiche. Un buon CRM vi permette di inviare comunicazioni personalizzate direttamente attraverso il gestionale. Potete ad esempio inviare una e-mail o un sms per richiamare un veicolo in scadenza di revisione, inviare una campagna per avvisare del cambio gomme stagionale magari con annesse promozioni, o semplicemente per ricordare ai tuoi clienti che determinate scadenze relative al loro veicolo si stanno avvicinando. Aiutandoli a non dimenticare impegni importanti non solo farai un favore a loro, ma ti dà la garanzia di non perdere nessuna occasione per aumentare il tuo fatturato. 

Un buon gestionale d’officina ti permette di trovare nuovi clienti 

Un database clienti d’officina sempre aggiornato è un ottimo strumento per capire quali sono i punti di forza della tua attività. Se riesci a individuare caratteristiche comuni tra i tuoi clienti più affezionati probabilmente riuscirai anche a capire i motivi per cui la tua officina viene maggiormente apprezzata. Queste informazioni sono importanti perché ti permettono prima di tutto di fare leva su questi punti di forza per attrarre clienti nuovi e, non meno importante, possono anche aiutarti a vedere dove invece c’è ancora margine di miglioramento.

Una gestione semplice e intuitiva del tuo database clienti con i gestionali Infopro Digital Automotive 

Come abbiamo anticipato, esistono diversi tipi di gestionali, ma noi sappiamo che ogni tipo di impresa ha le sue specifiche necessità. Un gestionale generico non può soddisfare tutti i bisogni di un’autofficina. Per questo avere un CRM specifico ti dà la garanzia di avere tutte le funzioni di cui hai bisogno, senza complicazioni o opzioni non utili, permettendoti di concentrarti unicamente sui tuoi clienti e la loro soddisfazione.

Ecco perché Infopro Digital Automotive ha sviluppato il software gestionale per officina Atelio Pro, concepito per rispondere alle necessità di chi gestisce un’autofficina.

La funzionalità “Anagrafica” ti permette di inserire tutti i dati relativi ai tuoi clienti, nonché di tutti i loro veicoli. Dalla lista clienti è possibile cancellare una scheda e consultare lo storico di tutte le attività svolte sui veicoli associati ad ognuno di loro. 

Atelio Pro inoltre ti permette di gestire i pagamenti, inviare solleciti, stampare comunicazioni di varia natura. (segnalazione di richiami, promozioni, revisioni o il ritiro del veicolo) e creare dei modelli di sms o di e-mail personalizzati. In questo modo tutti i dati di cui hai bisogno saranno sempre a tua disposizione. Si tratta di una funzione utile anche per la creazione di documenti come fatture e ricevute.

Il cliente al centro del tuo business: inizia anche tu ad utilizzare un software per gestire il tuo database clienti in officina! 

Avrai capito quindi che, che tu gestisca una piccola o media attività, un CRM è al giorno d’oggi uno strumento essenziale che può davvero fare la differenza nell’organizzazione e gestione della tua officina, in modo da poter lavorare in maniera efficiente e garantire ai clienti il meglio dei tuoi servizi.

I gestionali per officina nascono seguendo un concetto di base fondamentale: mettere il cliente al centro delle tue attenzioni. Per quanto naturalmente le tue capacità tecniche siano di primaria importanza, queste perdono la loro forza commerciale se non si è in grado di gestire in modo appropriato la clientela. La reale ricchezza di un’officina sono le persone, e per questo un buon CRM rientra tra gli strumenti più utili da avere su cui vale la pena investire. 

Ricordati sempre che un cliente soddisfatto è un cliente che torna!

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