Strumenti efficaci per l’officina: ottimizzare il lavoro e aumentare il fatturato

La vostra attività funziona a pieno ritmo e gli affari vanno bene. La vita quotidiana di un responsabile di officina però è costantemente messa alla prova ed è importante essere in grado di distinguersi dalla massa. Quindi, in termini concreti, cosa potete fare per ottimizzare il lavoro in officina? Cosa, invece, per far sì che i clienti tornino nella vostra autofficina, o meglio ancora, che vi raccomandino ad altre persone? Per aiutarvi a mettere in luce tutta la vostra professionalità, a migliorare le relazioni con i clienti e, soprattutto, a fidelizzarli, abbiamo scelto dal nostro catalogo 7 strumenti efficaci per l’officina che vi possono aiutare a ottimizzare la gestione della vostra attività. 

Scopriamo assieme gli strumenti efficaci per l’officina che vi aiuteranno nel: 

1. Fornire un preventivo chiaro e completo  

Per le riparazioni delle auto, un preventivo non è obbligatorio. Tuttavia, consigliamo vivamente di fornire una stima dei costi ai vostri clienti. Questo porta consé diversi vantaggi, tra cui dimostrare la trasparenza delle vostre tariffe a ciascuno dei vostri clienti, sottolineare il fatto che rispettate le raccomandazioni dei produttori ed evitare spiacevoli sorprese a fine lavori per servizi che non si aspettavano. Una soluzione di calcolo dei costi come AtelioChiffrage, per esempio, può aiutarvi a fare proprio questo, permettendovi di guadagnare la fiducia dei vostri clienti e quindi di rafforzare la loro fedeltà alla vostra officina.  

Inoltre, con l’aiuto di un catalogo ricambi online come Atelio Aftermarket International, sarete in grado di assicurare a vostri clienti che avete cercato e trovato i migliori ricambi, al miglior prezzo possibile, in modo da fornire loro il preventivo più competitivo possibile per la manutenzione del loro veicolo. 

2Redigere un ordine di riparazione  

L’ordine di riparazione fornisce la prova di ciò che è stato concordato tra voi e il cliente, evitandovi contestazioni per la fatturazione di riparazioni supplementari che non erano state accettate. Oltre alle riparazioni previste, è nel vostro interesse che le condizioni del veicolo vengano registrate al momento del suo arrivo in officina, in modo da poter concordare con il cliente eventuali danni su cui non dovrete lavorare, o sull’attrezzatura presente prima del ritiro. Soluzioni come GTA Pro permettono di creare un ordine di riparazione che vi permetterà di raggiungere proprio questo obiettivo. 

strumenti efficaci per l’officina

3. Specificare il tempo di riparazione  

Oltre a preparare un preventivo che indichi il costo della vostra manodopera, è anche utile specificare la durata del lavoro da effettuare sul veicolo del cliente.   

Essere in grado di diagnosticare immediatamente un malfunzionamento vi permetterà di giustificare il tempo richiesto per ogni riparazione e di ottimizzare il lavoro in officina. Tra gli strumenti efficaci per l’officina c’è Atelio Doc, per esempio. Si tratta di una soluzione online che permette ai meccanici di avere il controllo completo di tutte le operazioni di riparazione in officina, seguendo le specifiche tecniche e i metodi di riparazione del produttore, può aiutarti a dettagliare il tempo necessario per ogni operazione. In questo modo, i costi saranno ottimizzati e allo stesso tempo eviterete fastidiosi ritardi ai vostri clienti.

4Assicurarsi di essere flessibile e di organizzare al meglio il lavoro  

Molti clienti hanno bisogno di trovare un meccanico che sia flessibile. Vogliono portare il loro veicolo in un momento che per loro sia conveniente, senza modificare troppo la loro routine. Un software di gestione come GTA Pro vi dà la possibilità di visualizzare l’intera agenda della vostra officina in un solo colpo d’occhio. Potrete quindi riorganizzare rapidamente il lavoro se necessario, in modo da poter proporre ai vostri clienti le giuste fasce orarie. 

Inoltre, l’organizzazione intelligente delle attività del tuo team migliorerà il fatturato della vostra officina: i tuoi tecnici avranno una lista precisa e ben pianificata di compiti e li completeranno più rapidamente, ottimizzando il numero di veicoli su cui possono lavorare in un giorno.  

Una buona organizzazione vi permetterà anche di pianificare gli ordini di pezzi per ogni operazione futura e quindi ti ottimizzare il lavoro in officina. A tal fine, un catalogo online come Atelio Aftermarket International può aiutarvi a risparmiare tempo prezioso. Vi permette di sapere quando il vostro fornitore vi può consegnare i pezzi di ricambio, di ordinarli rapidamente online e quindi di pianificare il vostro lavoro in modo ottimale. Il vostro cliente sarà felice che la sua auto sia pronta il più velocemente possibile, e voi eviterete anche i costosi tempi morti dei veicoli nella vostra officina.  

Infine, la visualizzazione degli stock di tutti i vostri fornitori in un unico posto, con i vostri OEM preferiti e le informazioni aggiornate sui prezzi e la disponibilità dei pezzi che volete ordinare, vi permetterà di selezionare rapidamente il pezzo di ricambio più competitivo, migliorando ancora una volta il vostro margine di profitto.

5. Approfittare del lavoro stagionale in certi periodi dell’anno 

In certi periodi dell’anno, il vostro carico di lavoro aumenta considerevolmente a causa di operazioni stagionali come, ad esempio, la sostituzione degli pneumatici. Questi periodi sono particolarmente redditizi per le officine, ma possono diventare estremamente complessi e stressanti se non adeguatamente pianificati e gestiti. In queste situazioni, usare il software giusto può davvero fare la differenza per ottimizzare il lavoro in officina.  

Anche INO’Pneus, per esempio, è annoverato tra gli strumenti efficaci per l’officina. Un catalogo di pneumatici online come questo permette di identificare gli pneumatici associati a un veicolo, ottenere la loro disponibilità e il prezzo di vendita, e poi ordinarli direttamente da uno dei fornitori. Questo vi permette di gestire in modo rapido ed efficiente tutti gli ordini di cui avete bisogno.

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6. Creare opportunità per aumentare il vostro fatturato 

La fornitura di servizi sta diventando ogni giorno più digitale. Allora perché non approfittare di questa tendenza nella vostra officina? Gli strumenti ora vengono sviluppati specificamente per soddisfare le esigenze delle autofficine. Questo vi permette di generare entrate aggiuntive e di lavorare più velocemente e con più precisione.  

Un buon esempio è il tablet di controllo digitale INO’CHECK. Questo strumento è stato progettato per aiutarvi, quando un veicolo è sul ponte, a identificare rapidamente eventuali interventi in aggiunta a quelli stabiliti nell’ordine di riparazione. Vi permette poi di inviare il preventivo aggiuntivo via SMS al vostro cliente. In questo modo potrà confermare il lavoro in una sola volta e non avrà brutte sorprese a fine lavori. Questo nuovo approccio digitale al business della riparazione auto migliorerà la vostra immagine professionale agli occhi dei vostri clienti.

7. Rimanere in contatto con i vostri clienti e inviare loro offerte promozionali 

Per garantire il successo della vostra officina, non è più sufficiente eseguire il lavoro correttamente. La comunicazione con i vostri clienti è essenziale. Un cliente ben informato si sentirà coccolato e, soprattutto, sarà più disposto a prendere un appuntamento per effettuare certi lavori o controlli sul suo veicolo. REPARMAX PRO, una soluzione di marketing predittivo dedicata all’aftermarket automobilistico, vi aiuta a contattare i clienti giusti al momento giusto, ottimizzando così il tasso di ritorno della vostra officina. Completato dal modulo di comunicazione integrato all’interno del software di gestione GTA Pro, potrete facilmente inviare SMS ai vostri prospetti e clienti per informarli delle vostre specifiche operazioni commerciali. In questo modo, comunicherete con i vostri clienti attraverso messaggi personalizzati e attraenti.

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Strumenti efficaci per l’officina: come scegliere quelli giusti per la vostra attività?

Come avrete capito, avere gli ausili giusti in officina può davvero fare la differenza nell’offrire un servizio davvero unico ai vostri clienti. Noi ve ne abbiamo presentati alcuni, ma ci sono ben più di 7 strumenti efficaci per l’officina che possono fare al caso vostro e tutti si adattano alle esigenze specifiche di ogni singola attività. Se questo articolo vi ha incuriosito vi invitiamo a consultare il nostro catalogo completo e a contattare i nostri esperti commerciali più vicini a voi. Vi aiuteranno a conoscere nel dettaglio tutte le nostre soluzioni e scegliere gli strumenti che più fanno al caso vostro.

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