4 consigli per ottimizzare un’officina per veicoli pesanti

officina di veicoli pesanti

Per un riparatore di veicoli pesanti, gestire tutte le attività da svolgere ogni giorno in officina può diventare una vera sfida. Le richieste dei clienti, il poco tempo a disposizione per dedicarsi alle operazioni di riparazione e un accesso non sempre semplice alle informazioni tecniche sono tutti aspetti che vanno affrontanti quotidianamente e che possono avere un impatto importante sulla crescita della vostra attività. Attrezzarsi per sfruttare appieno le proprie conoscenze e competenze è di fondamentale importanza e va da sé che la specificità di un’officina per veicoli pesanti richiede l’utilizzo di strumenti che siano adatti alle reali esigenze di chi ci lavora.

In questo articolo vi faremo scoprire 4 consigli per ottimizzare un’officina per veicoli pesanti con l’aiuto di soluzioni appositamente progettate per il vostro business dedicato ai mezzi industriali pesanti.

1. Accesso ai dati tecnici del costruttore per semplificare le vostre operazioni

Avere in officina una banca dati tecnica ricca e aggiornata è ormai necessario se si vuole riuscire a realizzare interventi di riparazione di qualità riuscendo anche a rispettare un ritmo lavorativo sostenuto. Qui entrano in gioco strumenti come il nostro Atelio Data Truck. Un database di questo tipo vi permette infatti di trovare facilmente ciò di cui avete bisogno per svolgere le vostre attività quotidiane:

  • Metodi di riparazione: per eseguire i vari step di riparazione con indicazioni che vi accompagnano passo dopo passo
  • Tempi di manodopera in scala: per stimare i tempi di riparazione
  • Schemi elettrici: per un controllo rapido degli elementi elettrici
  • Disegni tecnici: per visualizzare i dettagli tecnici in modo semplice e veloce

I dati che troverete si sono tutti forniti dai costruttori e si riferiscono a ben 10 marche di veicoli pesanti, 27 marche di furgoni e 21 marche di rimorchi.

2. Uno strumento di pianificazione intuitivo può facilitare l’organizzazione quotidiana della vostra officina per veicoli pesanti

La gestione del tempo in officina ha un impatto importante sulla vostra attività. Avere un orario ergonomico può aiutarvi ad ottimizzare la vostra disponibilità per programmare nuovi interventi e aumentare così il vostro fatturato. Un software gestionale come il nostro GTA Pro dà la possibilità di gestire facilmente il proprio calendario. Con l’aiuto di un codice colore, ad esempio, potrete identificare rapidamente il tipo di intervento, il tempo necessario per portarlo a termine e anche il meccanico a cui dare l’incarico.

Avere un programma chiaro e facile da seguire gioverà non solo a voi, ma anche ai vostri clienti. Infatti, prendere appuntamento diventerà molto più semplice e le attese si ridurranno notevolmente.

3. Contattate i vostri clienti in modo rapido e efficace

Per garantire il successo della vostra officina, la lealtà e la trasparenza nei confronti dei vostri clienti sono fattori di grandissima importanza che non vanno trascurati. Un metodo infallibile che vi permette di dimostrare ai vostri clienti che avete a cuore i loro interessi è quello di organizzare bene la vostra comunicazione, ma tenere sotto controllo questo tipo di azione può diventare complicato, soprattutto se si hanno tanti clienti a cui pensare.

Un software gestionale come GTA Pro vi può venire ina iuto fornendovi uno strumento per comunicare con i vostri clienti in modo facile ed efficace. Una volta terminato di lavorare sul loro veicolo, as esempio, con GTA Pro potete inviare un SMS automatico con cui informarli della fine dei lavori. Questo non solo vi fa risparmiare tempo, ma vi assicura anche di non dimenticarvi mai di mandare loro comunicazioni importanti. Potete anche fidelizzarli inviando loro promozioni e sconti speciali, dimostrando che conoscete le loro esigenze e questo indubbiamente vi differenzierà dalla concorrenza.

4. Approfittate delle tecnologie SMART e VESA per aiutare la vostra officina per veicoli pesanti

I veicoli stanno diventando sempre più tecnologicamente avanzati e, di conseguenza, più complessi da riparare. Per questo il tempo che si riesce a risparmiare nella fase di diagnosi è molto prezioso.
Proprio perché sappiamo quanto riuscire a risparmiare tempo sia importante, abbiamo fatto in modo che la nostra banca dati Atelio Data Truck fosse dotata di due moduli studiati appositamente per facilitare questa parte del vostro lavoro quotidiano: SMART e VESA.

La tecnologia VESA è un vero e proprio alleato che mira ad aiutare a diagnosticare i guasti e gli errori dei componenti (codici di errore). Rispondendo alle domande della procedura guidata, sarete in grado di visualizzare i componenti problematici utilizzando gli schemi elettrici. La tecnologia SmartFIX, dal canto suo, utilizza i bollettini tecnici pubblicati dai costruttori per tenervi informati su potenziali richiami presso le concessionarie. Il modulo SmartCASE, invece, recupera il codice di errore dal modulo VESA e suggerisce i metodi di risoluzione. Il nostro database è strutturato grazie alle segnalazioni fornite da professionisti del settore e dai centri di servizio e questo vi garantisce la validità di tutte le informazioni.

In conclusione

L’utilizzo di strumenti specifici per il vostro business dedicato ai mezzi pesanti può veramente fare la differenza nel vostro quotidiano per aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza, per fidelizzare i vostri clienti e trovarne di nuovi.

Nell’augurio che i nostri 4 consigli per ottimizzare un’officina per veicoli pesanti vi siano stati utili, vi invitiamo a sfogliare il nostro catalogo o a contattare il nostro team di vendita che esaminerà le vostre esigenze e vi suggerirà gli strumenti più adatti a voi.

Condividere
Stampa

Les commentaires sont fermés.