4 consigli per calcolare accuratamente i costi in carrozzeria

infopro consigli costi in carrozzeria

La determinazione dei costi in carrozzeria è una attività fondamentale se si vuole gestire al meglio  la propria azienda. Per questo genere di attività quotidiana e ricorrente, esistono soluzioni pratiche per migliorarne l’accuratezza. Eccone alcune che possono aiutarvi nel vostro lavoro: 

1. Scatatte un numero sufficiente di foto al veicolo 

Scattate diverse foto del veicolo danneggiato prima dell’intervento per aiutarvi durante la valutazione dei costi in carrozzeria (scelta delle operazioni da effettuare) o in caso di perizia a distanza (danni leggeri). 

2. Utilizzate i tempari originali come punto di partenza per calcolare i vostri costi in carrozzeria

I tempari originali del costruttore sono i dati più affidabili e precisi che avete a vostra disposizione. 

Nel vostro caso, vi permetteranno di avere una visione chiara dell’intervento da effettuare e del tempo necessario da dedicare al veicolo. Per il cliente sarà più facile sapere quanto tempo dovrà attendere per riavere la propria auto e quindi potrà organizzarsi di conseguenza. 

costi in carrozzeria

3. Utilizzare un listino prezzi dei ricambi per determinare i costi in carrozzeria 

Utilizzate un listino prezzi per i vostri preventivi: conoscerete il prezzo esatto dei pezzi richiesti. 

In questo modo sarà più facile scegliere in base agli articoli disponibili e ai vari fattori da considerare (tempi di consegna, produttore dell’attrezzatura, ecc.). 

4. Calcolare con precisione i costi in carrozzeria: rimanete informati sulle variazioni di prezzo dei ricambi 

I prezzi dei ricambi cambiano quotidianamente, quindi vi consigliamo di tenerli d’occhio e di verificarli  per ottenere sempre un prezzo adeguato al mercato: tra il secondo trimestre del 2021 e quello del 2022, ad esempio, sono aumentati dell’8,1%. 

Le informazioni e le novità sono un modo concreto per controllare i costi in carrozzeria e garantire così un buon fatturato per la vostra attività. 

Conclusioni 

Alcune semplici abitudini vi permetteranno di migliorare l’accuratezza con cui determinate i costi in carrozzeria, rendendo più facile la gestione della vostra attività! 

Niente paura, ogni cambiamento va fatto secondo le vostre necessità. L’importante è sapere quanto margine di miglioramento si ha disposizione per poter agire di conseguenza. 

Condividere
Stampa

Lascia un commento