5 domande al Team dei Commerciali Infopro Digital Automotive

team dei commerciali Infopro Digital Automotive

Faccia a Faccia con il Team dei Commerciali di Infopro Digital Automotive

Infopro Digital Automotive, realtà internazionale specializzata in informazioni e dati tecnici per la manutenzione delle auto, di cui Autronica è sede italiana, ha pensato di creare un ciclo di interviste Faccia a Faccia ai collaboratori che con il loro operato permettono all’azienda di primeggiare nel proprio campo, di assistere i clienti e di creare prodotti innovativi per il mercato automotive aftermarket. L’intento è di far entrare i clienti “virtualmente” nei nostri uffici e presentare i volti della nostra azienda, per dare un spetto “umano” a quello che facciamo e che ci appassiona. 

Oggi proseguiamo la nostra serie di “Faccia a Faccia” con il team che si occupa di far conoscere i prodotti di IPDA.

Potrebbe presentarsi e parlarci delle sue attività nel ramo commerciale di Infopro Digital Automotive?

XL: Sono un rappresentante commerciale di Infopro Digital Automotive e ho lavorato per ETAI per più di 20 anni prima che fosse rilevata da Infopro Digital. Ho iniziato come venditore per supermercati e ora sono un venditore multimediale.  

MS: Faccio parte del team di vendita di ETAI Ibérica da poco più di 3 anni. Più precisamente, sono il rappresentante commerciale per l’Andalusia, la zona sud della Spagna. 

AF: Sono il responsabile commerciale del gruppo Infopro Digital Automotive, più precisamente di Autronica, la filiale italiana.

Come si è evoluta la professione di venditore?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti molto profondi, soprattutto perché la maggior parte delle nostre attività sono hanno preso un’impronta digitale. Crediamo che questa evoluzione per noi sia stata vantaggiosa. Digitalizzando le nostre attività amministrative, per esempio, riusciamo a risparmiare molto tempo. Anche il follow-up dei clienti è molto più efficiente grazie agli strumenti a nostra disposizione. Primatutto veniva compilato in fogli di registrazione e alcune informazioni potevano sfuggirci o non essere aggiornate.

Vent’anni fa giravamo per la nostra regione in un furgone con più di 2000 manuali e riviste nel bagagliaio. Ora, tutti i dati sono in un unico strumento, tutto è a portata di clic

Il cambiamento più recente che ci ha segnato come venditori è stato l’arrivo dei tablet con cui ora facciamo le nostre presentazioni ai clienti. Il fatto che lo strumento sia accessibile sulla maggior parte dei supporti tramite un browser web è sicuramente un grande vantaggio.  

Anche il nostro approccio è cambiato, ora fungiamo principalmente da intermediari tra i diversi dipartimenti e i clienti. Possiamo dire che siamo passati da un ruolo di vendita a un ruolo di consulenza. Consigliamo i clienti e li guidiamo secondo i loro bisogni, la loro professione o i mezzi a loro disposizione.

Avete avuto dei riscontri dai professionisti del post-vendita?Come stanno vivendo questi cambiamenti?

I nostri clienti sono passati attraverso le stesse fasi che abbiamo vissuto noi. Questo processo non è avvenuto in un giorno solo, bensì in diversi anni. La loro gestione amministrativa è stata completamente stravolta, hanno nuovi obblighi, soprattutto dal punto di vista della contabilità date le recenti novità legislative. Tuttavia, gli strumenti sviluppati in questi ultimi anni hanno permesso loro di risparmiare tempo e di concentrarsi maggiormente sulla loro attività.  

Per quanto riguarda la parte commerciale, i nostri clienti rimangono ancora stupiti quando facciamo una presentazione su tablet, o online. Non tutti ci sono abituati e questo nuovo modo di lavorare li incuriosisce. La maggior parte di loro si dice favorevole a questi cambiamenti e sono felici di parlarne con noi. 

È anche importante sapere che spesso le “nuove generazioni” hanno preso il posto di un padre o di un nonno alla guida dell’officina di famiglia. Sono quindi più abituati agli strumenti digitali e più aperti a questo tipo di cambiamenti. Tuttavia, il settore automobilistico è e rimane un settore molto tradizionale in cui il contatto umano è importante.

Quali sono i nostri prodotti più venduti?

Il prodotto più venduto è senza dubbio il nostro software di metodi e dati tecnici, Atelio Doc. I nostri clienti lo apprezzano per la sua facilità d’uso, maciò che fa davvero la differenza è l’helpdesk documentale integrato. Si tratta di un servizio incluso in tutti i nostri abbonamenti, che garantisce un’assistenza rapida e una soluzione fatta su misura per ogni nostro cliente

Anche il nostro software gestionale GTA PRO si vende molto bene, in quanto è uno strumento completo con un’ergonomia e un rapporto qualità/prezzo imbattibile sul mercato. Tutti i professionisti del settore l’hanno accolto molto bene.

Un ultimo commento…

Sia che operiamo in Spagna, in Italia o in Francia, l’attività dei nostri clienti, e per estensione la nostra stessa attività, negli ultimi tempi è stata fortemente scossa. Stiamo facendo più presentazioni a distanza, utilizzando strumenti di videoconferenza, che ci permettono di ridurre i nostri spostamenti, ma di mantenere un’attività commerciale che rispetti le distanze di sicurezza. Contrariamente a tutte le aspettative, i nostri clienti sono molto favorevoli a questa nuova modalità di interazione. Permette loro di risparmiare tempo, pur beneficiando di una dimostrazione che non perde in qualità.

Ovviamente, i contatti umani rimangono essenziali per la nostra relazione commerciale, e noi cerchiamo di dimostrare tutto il nostro sostegno, mostrando ai nostri utenti la nostra assistenza nella loro vita quotidiana. Cerchiamo, ancora più di prima, di fornire loro dei consigli per utilizzare meglio il loro software, di garantire loro delle soluzioni quando hanno difficoltà a trovare informazioni tecniche. Questa è la forza della nostra collaborazione. Siamo conosciuti dal 1946 come un riferimento per le informazioni tecniche nell’aftermarket automobilistico. E vogliamo mettere tutti i nostri sforzi per mantenere questa immagine di partner nella mente dei nostri clienti, per essere il loro interlocutore principale sul quale possono sempre contare per beneficiare di un servizio rapido e di qualità.

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