Aiuta la tua attività a sviluppare contatti con un Preventivatore Online per officine

Oggigiorno sono sempre più le persone che si affidano a Internet per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. La categoria degli automobilisti non fa eccezione. Ricerche sulla propria autovettura, sui costi di manutenzione e su nuove officine cui fare riferimento…le informazioni ricercate da chi possiede un’automobile si stanno ampliando sempre più! Uno studio ha dimostrato che il 42% degli automobilisti, infatti, utilizza Internet in questo modo. Di questi il 34% lo utilizza per fare ricerche sulla manutenzione della propria auto, il 26% visita siti specializzati e il 15% fa acquisti online. Tra le abitudini che sono emerse negli ultimi anni c’è anche quella di informarsi sui costi di un determinato servizio prima ancora di mettersi in contatto con chi lo eroga. In questo modo le persone possono decidere se quel servizio è quello giusto per loro o meno. Qui entrano in gioco i preventivatori online per officine di cui vi vogliamo parlare in questo articolo.

1. Uno strumento per trasformare i visitatori del vostro sito in clienti 

I preventivatori online per officine sono strumenti infatti che danno la possibilità di fare un preventivo in pochi click dal nostro pc o smartphone. Si tratta di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede e che quindi è bene conoscere per riuscire a sfruttarne tutte le sue potenzialità. I preventivatori online, infatti, danno agli utenti la possibilità di ottenere in pochissimo tempo il preventivo che più fa al caso loro e di prenotare una visita in officina in pochi passaggi. Sono sempre più gli utenti che lo cercano con consapevolezza per ricevere offerte personalizzate. L’automobilista può mettere a confronto più preventivi da diverse officine facenti parte della medesima rete e di valutare quale scegliere secondo le sue personali necessità.

2. Cos’è e a cosa serve il preventivo in officina? 

Il preventivo non è solo una formalità, ma si tratta anche di un sistema che tutela l’autoriparatore. È uno strumento che aiuta a operare in totale trasparenza, dimostrando così onestà e professionalità al proprio cliente/futuro cliente. Il preventivo aiuta a rappresentare nero su bianco i dettagli dei lavori che verranno svolti, in modo da fornire al (possibile) cliente un’idea dei costi relativi al servizio di cui ha bisogno. Naturalmente avere uno strumento professionale nato e predisposto per questi fini, agevola il lavoro in officina. In commercio ce ne sono di diversi tipi. Il preventivatore online proposto da Autronica – Infopro Digital Automotive, per esempio, aiuta officine e reti di officine a realizzare preventivi chiari ed esaustivi. Attingendo dai database di Infopro Digital Automotive il nostro preventivatore è in grado di realizzare stime complete di tutte le informazioni necessarie. Nel caso delle reti di officine attinge addirittura dai dati specifichi di una determinata rete, come ad esempio le tariffe relative a ricambi e manodopera, l’applicazione di una politica tariffaria di rete (scegliendo di mostrare vari pacchetti della rete), impostazioni personalizzate (come, ad esempio, scegliere di mostrare le tariffe dalla più alla meno cara o la qualità dell’olio…) e la possibilità di mettere in evidenza i propri produttori di attrezzature “preferiti”.

3. Preventivatore online per officine: essere in rete oggi è una necessità 

Se i vostri clienti vi cercano online, voi date loro la possibilità di trovarvi? Come già accennato, le persone passano sempre più tempo in rete e hanno preso l’abitudine di cercarvi le informazioni di cui hanno bisogno. Nella vita caotica di tutti i giorni poter risparmiare tempo anche nei piccoli doveri di routine è di grande importanza, e le ricerche svolte online permettono di ottenere grandi quantità di dati in pochissimo tempo. Questo vale anche per gli automobilisti, e quindi anche per i vostri clienti.  

Dare la possibilità di effettuare un preventivo direttamente dal proprio sito è un nuovo modo per generare interesse nei potenziali clienti e aumentare la propria attrattività. I preventivatori online per officine e reti di officine, infatti, permettono agli automobilisti di recarvisi con maggiore consapevolezza e convinzione. Una volta giunto in officina fidelizzarlo sarà poi compito dell’officina stessa grazie alla qualità dei suoi servizi e magari proponendone di aggiuntivi, quali ad esempio il cambio delle spazzole o un check degli pneumatici, per dimostrare tutta la propria professionalità e il range dei servizi offerti, nonché aumentare il fatturato della propria attività. La possibilità di ottenere un preventivo costituisce dunque il primo punto di contatto tra officina e cliente. Non solo: questo strumento è un ottimo alleato anche in quei casi in cui il preventivo non venga accettato dall’automobilista. Il nostro Preventivatore online, infatti, vi permette di ottenere comunque nuovi contatti, ed è quindi di grande aiuto nella lead generation (ovvero nella generazione di nuovi contatti), obiettivo che sta diventando sempre più prioritario soprattutto per le grandi reti di officine. Tutti coloro che ricevono un preventivo diventano dei contatti che possono essere raggiunti per farsi conoscere, magari proponendo servizi anche diversi rispetto a quelli da loro cercati, o per comunicare loro delle promozioni o offerte speciali personalizzate per attirarli a voi. Noi conosciamo perfettamente tutte le possibilità che uno strumento del genere può offrire e proprio per questo tra le soluzioni che offriamo ai protagonisti dell’aftermarket automotive annoveriamo anche il nostro Preventivatore On-line.  

preventivatore online per officine

4. Come funziona un preventivatore online per officine? 

Con un software come il nostro PREVENTIVATORE ON-LINE è possibile: 

  • Fare un preventivo preciso direttamente online 
  • Ottenere informazioni sulle promozioni 
  • Fissare un appuntamento online 
  • Accedere alle tariffe di manodopera corrente 

Il preventivatore online quindi incrementa il traffico in officina, dando una maggiore visibilità digitale agli autoriparatori. Questi, se affiliati a una rete di officine, hanno anche la possibilità di avere un’immagine di elevata professionalità agli occhi dei loro clienti. Si tratta quindi di uno strumento che permette di avere una maggiore presenza sul mercato e agganciare potenziali clienti.  

Il preventivatore online per officine di Infopro Digital Automotive è modulare, personalizzabile e pronto all’uso: l’interfaccia è responsive e consente la massima autonomia di configurazione per potersi adattare completamente alle necessità e all’immagine di qualunque officina o rete di officine. Questo rende i preventivi online completamente integrabili in qualsiasi portale web, nonché personalizzabili con i colori e il logo di ogni specifico network, per un’immagine in grado di trasmettere serietà e professionalità, soprattutto nel caso di officine appartenenti a grandi reti che così possono essere facilmente identificate. Tutte le tappe del percorso cliente sono ordinabili secondo le specifiche preferenze ed esigenze di ogni officina o rete, a conferma della totale dinamicità dell’applicazione

I preventivi vengono compilati grazie alla capacità del software di attingere all’esaustivo database di Infopro Digital Automotive che contiene le informazioni dei costruttori su veicoli e piani di manutenzione, e per di più fornisce dati su ricambi originali e aftermarket. Il database può anche essere integrato con banche dati specifiche per pneumatici e lubrificanti. Il preventivatore rende possibile applicare le tariffe previste dalla rete su ricambi e manodopera oltre a eventuali scontistiche legate a promozioni stagionali o speciali

L’automobilista potrà ottenere un preventivo accurato e gratuito in pochissimi passaggi. Il percorso cliente all’interno del Preventivatore Online è infatti semplice, chiaro e veloce: inserendo le informazioni sul proprio veicolo  e i propri contatti, l’automobilista selezionerà gli interventi richiesti per il preventivo.  Potrà infine fissare un appuntamento nella giornata e nell’orario che preferisce  secondo la disponibilità dell’officina che avrà selezionato. Alla fine di questo processo potrà essere ricontattato per la conferma finale. 

5. Conclusione 

Il mondo diventa ogni giorno più digitale e anche per il settore dell’autoriparazione è importante rimanere al passo con i tempi, fornendo servizi che rispecchiano le esigenze dei propri clienti senza però perdere la propria identità. Il Preventivatore On-line di Infopro Digital Automotive permette di fare proprio questo. Se volete saperne di più vi invitiamo a consultare la nostra PAGINA PRODOTTO.

Vi consigliamo anche la lettura dell’intervista al Product Manager del nostro Preventivatore Online.

In regalo per te un template di preventivo per la tua officina. Compila i campi qui sotto e scaricalo subito!

    Condividere
    Stampa

    Les commentaires sont fermés.