Consigli per quando c’è poco lavoro in officina

Utili consigli per sfruttare il tempo in più a disposizione

L’estate sta giungendo al termine e molti dei vostri clienti sono probabilmente già stati in vacanza e hanno portato da voi la loro automobile per un check-up estivo. Se in questo periodo di lento ritorno al ritmo di tutti i giorni riscontrate ancora un calo del lavoro questo articolo fa per voi! Un rallentamento dei ritmi lavorativi infatti può rappresentare un’ottima occasione per dedicarsi a tutte quelle a posticipare. In questo articolo parleremo quindi di ciò che potete fare per mettere a frutto il tempo più che avete per migliorare e preparare la vostra officina ad affrontare i mesi di lavoro che verranno.

Quando c’è meno lavoro in officina approfittatene e per riorganizzarla e pulirla

L’ambiente nel quale si opera ha un impatto decisivo sulla qualità del lavoro che viene svolto. Organizzare in maniera ottimale e pulire glil spazi, nonché le attrezzature, sicuramente vi aiuterà a lavorare meglio nella vostra officina. Migliorare il proprio lavoro quotidiano può anche aiutarvi ad aumentare il fatturato della vostra attività. Riparate poi, o sostituite se necessario, tutto ciò che non funziona alla perfezione.

Queste accortezze non avranno solo un riscontro positivo su di voi e i vostri collaboratori. L’impatto visivo che un’officina pulita e ordinata può avere sui vostri clienti non è cosa di poco conto. Per chi vi giunge per la prima volta si tratta di un ottimo biglietto da visita, mentre per chi già vi conosce può diventare un fattore importante nel loro processo di fidelizzazione. In tal senso è anche bene prendersi cura degli spazi a loro dedicati: avete una sala d’attesa per i vostri clienti? Se volete qualche spunto per migliorarla vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Come organizzare la sala d’attesa nella vostra officina per accogliere i clienti al meglio“.

Infine, dato il particolare periodo che stiamo vivendo causato dal Coronavirus, dedicatevi con attenzione a tutte le accortezze del caso. Indicazioni sulle misure di sicurezza per sia per dipendenti che clienti sono chiare e bene in vista? È possibile organizzare meglio gli spazi per garantire una maggiore sicurezza a tutti? Gli ambienti sono stati sanificati con regolarità? Questo è il momento giusto per prendersi un momento in più per sistemare e migliorare tutti quegli aspetti di cui mesi fa non eravamo costretti a tenere conto, ma che ora sono di fondamentale importanza per la salute di tutti.

Arrivate alla fine di questo articolo per scoprire il materiale GRATUITO che abbiamo preparato per voi!

Quando c’è meno lavoro in officina dedicate del tempo a pensare ai vostri clienti

Un momento di rallentamento dal punto di vista lavorativo è l’occasione giusta per pianificare le vostre prossime mosse. Pensate e organizzate le promozioni che intendete fare nei mesi a venire. In questo senso vi consigliamo di analizzare con cura la vostra clientela, verificando quali sono i servizi che richiedono maggiormente. Solo così capirete quali sono i vostri punti di forza e quali quelli di debolezza. Non solo in questo modo riuscirete ad organizzare in maniera efficace le vostre promozioni, ma potrete anche affrontare e migliorare gli aspetti meno forti della vostra attività.

Ricordatevi sempre di fidelizzare i clienti della vostra officina

Oltre alla vostra dedizione i clienti sono l’anima della vostra attività. Pensate a nuovi modi per fidelizzarli e per far capire loro il valore del vostro operato. Un cliente che viene accolto in un ambiente professionale a 360* è un cliente che molto probabilmente si affiderà di nuovo a voi. Per questo come citato poche righe sopra anche la sala accoglienza ha la sua importanza. Piccoli accorgimenti possono migliorare e consolidare notevolmente il rapporto con la vostra clientela. Come gestite ad esempio l’accettazione in officina? Mettete a disposizione del vostro cliente un’auto sostitutiva in caso di necessità? Per ulteriori spunti vi consigliamo alcuni nostri articoli:

Anche la riconsegna dell’auto può essere pensata in modo diverso. Se effettuate il servizio di sanificazione abitacolo (un servizio molto utile soprattutto in questo periodo) potreste lasciare un cartellino in auto a testimonianza dell’avvenuta sanificazione. Potete anche lasciare un piccolo omaggio per il cliente dopo qualsiasi altro tipo di intervento: un bigliettino, un piccolo gadget o un opuscolo informativo. Sono piccole attenzioni che fanno sempre piacere e che danno la sensazione al cliente di essersi rivolto a dei professionisti.

Quando c’è meno lavoro in officina è il momento giusto per esaminarne i numeri

Anche se normalmente alcuni dati vengono analizzati a fine anno, se avete del tempo libero in più potreste esaminarli per capire come stanno andando le cose in officina.

Un’attenta analisi di dati quali:

  • Il numero di tagliandi o revisioni effettuati
  • La tipologia di interventi maggiormente effettuata
  • Quante volte i clienti ritornano da voi
  • Fatturato, spese e utili

non solo vi aiutano a capire l’andamento degli affari, ma saranno anche d’ausilio per organizzare tutte le future attività promozionali e di marketing. Avere un’idea chiara e precisa dei loro comportamenti è essenziale per mettere in atto in maniera efficace azioni di questo tipo.

GTA Pro è il gestionale che ti aiuta in officina

Esiste una soluzione che vi può aiutare a gestire in maniera efficace le attività di cui abbiamo parlato. Pensato per accompagnarvi durante tutte le fasi di lavoro in autofficina, GTA Pro è la soluzione ideale per gestire l’emissione di schede di lavoro, la stesura di preventivi di riparazione auto, la fatturazione elettronica, i pagamenti, il monitoraggio degli stock e le statistiche d’esercizio. GTA Pro vi aiuterà anche a gestire la vostra clientela grazie al CRM integrato, le anagrafiche clienti complete ed immediate, l’agenda appuntamenti e l’invio di comunicazioni attraverso email e sms ai vostri clienti. 

Se non avete mai avuto tempo per provarlo questo potrebbe essere il momento giusto! Richiedi una prova gratuita del nostro gestionale per officine GTA Pro e utilizzatelo direttamente nella vostra azienda.

MATERIALE PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA VOSTRA OFFICINA

Alla luce di tutte le nuove disposizioni e di tutte le accortezze necessarie per tutelare la salute vostra e dei vostri clienti, abbiamo pensato di creare per voi porta dispenser igienizzante e un cavalletto per la vostra sala d’attesa. Per stamparli vi consigliamo di avvalervi dei servizi offerti dalla tipografia online PixartPrinting. Scaricate qui sotto il materiale e seguite i link indicati per trovare subito il formato giusto per la stampa!

Poco lavoro in officina
Materiale stampabile per officine – protezioni anti-covid

COLONNINA A TRE SCAFFALI 
SCARICA QUI (per stamparla, clicca QUI e seleziona il formato “Colonnina con tre scaffali”)

COLONNINA CON FORO CENTRALE 
CARICA QUI (per stamparla, clicca QUI e seleziona il formato “Colonnina con foro centrale”)

CAVALLETTO
SCARICA QUI (per stamparlo, clicca QUI e seleziona il formato 30x100cm)

Condividere
Stampa

Les commentaires sont fermés.