Officina auto digitale: una condizione sempre più necessaria

Elettromobilità e digitalizzazione sono temi sempre più caldi nel mondo dell’autoriparazione.

Quante officine però sono pronte ad affrontare quelle che sicuramente saranno le sfide di domani? La realtà è che ormai “domani” è molto vicino, forse addirittura si tratta già di “oggi”, e queste tematiche, diventando sempre più incalzanti, difficilmente potranno essere evitate ancora a lungo.  

  • Efficienza
  • Fidelizzazione
  • Visibilità
  • Maggiore redditività

Questi sono i principali benefici che un’officina può ottenere quando decide di digitalizzare la propria attività. È importante che il settore del postvendita automotive non rimanga indietro perché in un mondo in perpetua evoluzione il rischio di rimanere nel passato e di diventare obsoleti è molto reale. Secondo alcuni sondaggi di settore il 30 per cento dei service post-vendita non ha ancora un sito web e il 10 per cento pensa che non sia utile per il proprio business. Non solo, alle soglie del 2023 il 55 % delle officine non ha ancora predisposto un servizio di prenotazione digitale o di preventivazione. 

Cosa significa digitalizzare un’officina? 

La digitalizzazione può essere applicata a qualsiasi tipo di azienda, grande o piccola che sia. Questo processo però non consiste solo nell’implementare nuova tecnologia, ma è qualcosa di più radicale che comporta un cambiamento totale, soprattutto, di mentalità. 

Dobbiamo osservare attentamente quali sono i flussi di lavoro e pensare a quali bisogni dobbiamo realmente trovare una risposta. Per far sì che il processo digitalizzazione sia un successo, è necessario implementare i cambiamenti in modo agile, non aumentare i costi di produzione e attingere alle proprie esperienze. 

Una volta fatte le dovute osservazioni e riflessioni, è necessario scegliere gli strumenti giusti e i giusti fornitori per mettere in atto in modo concreto questa importante evoluzione. Noi di Infopro Digital Automotive ne abbiamo alcuni da consigliare che possono migliorare la capacità produttiva, ridurre i costi e i tempi di lavorazione e, soprattutto, anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Sappiamo perfettamente quanto, in questo mondo estremamente competitivo, sia importante riuscire a distinguersi dalla massa.  

Strumenti per digitalizzare un’officina  

Se ci si dovesse domandare come mai la digitalizzazione sia diventato un processo obbligato sarebbe sufficiente pensare ai veicoli stessi su cui ci si trova a operare e a quanto si siano evoluti dal punto di vista tecnologico negli ultimi anni. È naturale quindi che gli strumenti per ripararli diventino, a loro volta, sempre più sofisticati: per diagnosticare un guasto e trovare una soluzione al problema ora sono necessarie apparecchiature che spesso si interfacciano tra di loro via Wi-fi o Bluetooth e che si appoggiano ad un database di informazioni che può essere ospitato nel cloud, per fare un esempio.

Se tutto ciò spaventa una buona notizia c’è: oggi esistono strumenti che vengono sviluppati specificamente per soddisfare le esigenze delle autofficine e che sono dunque facili e veloci da utilizzare per chi è del mestiere. 

Banche dati tecniche automotive

Che si stia parlando di officine dedicate alla riparazione di auto, veicoli industriali pesanti, commerciali leggeri o di motocicli, uno strumento che ormai non può proprio mancare è una buona banca dati tecnica. I nostri database Atelio Data, Atelio Data Truck e Atelio Data Moto permettono ai meccanici di avere il controllo completo di tutte le operazioni di riparazione in officina, seguendo le specifiche tecniche e i metodi di riparazione del produttore, e aiutano a dettagliare il tempo necessario per ogni operazione. In questo modo, i costi saranno ottimizzati e allo stesso si evitano fastidiosi ritardi non graditi dai clienti.

Essere in grado di diagnosticare immediatamente un malfunzionamento permette di giustificare il tempo richiesto per ogni riparazione e di ottimizzare il lavoro in officina. Ciò che dà un valore inestimabile a strumenti come Atelio Data è il fatto che sono stati realizzati in collaborazione con meccanici, per i meccanici. Ciò significa che tutte le funzionalità sono state pensate con una profonda consapevolezza di ciò che realmente serve quando si lavora in officina.

La ricchezza dei dati, la facilità con cui si possono trovare le informazioni, i disegni tecnici, la possibilità di indentificare, localizzare e risolvere malfunzionamenti dei sistemi elettrici/elettronici grazie al modulo di assistenza alla diagnosi, per non parlare dell’assistenza tecnica garantita dal contatto diretto con gli specialisti di Infopro, fanno sì che Atelio Data ormai non possa mancare in un’officina che vuole rimanere al passo con i tempi. I benefici in termini di prestazioni, praticità, quantità di informazioni e risparmio di tempo sono impareggiabili. Senza dimenticare il servizio di assistenza on-line integrato: il fiore all’occhiello di Atelio Data con cui richiedere documentazione specifica ad un team di tecnici Infopro altamente qualificati. 

Gestionale d’officina

Il processo di digitalizzazione delle officine auto moderna passa attraverso un nuovo modo di concepire il lavoro in senso più ampio.  
Agenda digitale, prenotazione istantanea, comunicazioni ai clienti, gestione dell’accettazione, preventivazione rapida e fatturazione digitale sono operazioni che nel 2023 non possono più essere effettuate manualmente. Queste devono essere svolte con l’aiuto di un gestionale d’officina professionale che permetta di snellire le procedure e avere sempre sotto controllo le performance dell’officina.

Ecco perché Infopro Digital Automotive ha sviluppato Atelio Pro, un software semplice e alla portata di tutti che permette di registrare e organizzare tutti i dati relativi ai clienti, nonché di tutti i veicoli. Con il gestionale Infopro si possono creare preventivi, schede di accettazione e commesse lavoro registrando le condizioni del veicolo al momento del suo arrivo per concordare eventuali lavori aggiuntivi. 

Atelio Pro, inoltre, permette di gestire i pagamenti, inviare solleciti, stampare comunicazioni di varia natura (tra cui segnalazione di richiami, promozioni, revisioni o il ritiro del veicolo) e creare dei modelli di sms o di e-mail personalizzati. In questo modo tutti i dati più importanti sono sempre a portata di mano. Non solo, è anche possibile visualizzare l’intera agenda di lavoro in modo da poter riorganizzare rapidamente il lavoro, distribuirlo uniformemente tra i dipendenti se necessario, e venire incontro alle esigenze dei clienti.

Un aspetto da non sottovalutare è anche quello della comunicazione con i clienti. Soluzioni di marketing predittivo come Atelio Fid (integrato all’interno del software di gestione Atelio Pro), sono il futuro della comunicazione in officina. Atelio Fid aiuta a contattare i clienti giusti al momento giusto attraverso messaggi personalizzati, ottimizzando il tasso di ritorno in officina. Grazie alla lettura delle fatture emesse con Atelio Pro, incrociata con i programmi di manutenzione delle case auto, Atelio Fid è in grado di prevedere le esigenze di manutenzione dei veicoli del proprio parco cliente e di mandare loro automaticamente richiami, memo o promozioni studiate appositamente.

Software come Atelio Pro e Atelio Fid possono diventare alleati ideali perché sono semplici, intuitivi e hanno tutto e solo ciò che serve per lavorare al meglio in officina.  

Catalogo ricambi e preventivatore online

Un’officina digitalizzata che riesce ad organizzare in modo efficiente il proprio lavoro è un’officina efficiente agli occhi del cliente. Ecco perché non si deve sottovalutare l’idea di fornirsi di un buon catalogo ricambi online come Atelio Aftermarket International. Questo, infatti, permette di sapere quando un fornitore può consegnare i ricambi, di ordinarli rapidamente online e quindi di pianificare il lavoro in tempi certi. I clienti, quindi, saranno felici di avere l’auto pronta nel minor tempo possibile, e in officina si potranno evitare costosi tempi morti con veicoli fermi o poco lavoro.

Per di più, la visualizzazione degli stock di tutti i fornitori in un unico ambiente, con codici OE e AM sempre aggiornati, e le informazioni su prezzi e disponibilità, permettono di selezionare rapidamente il pezzo di ricambio più competitivo, migliorando ancora una volta il proprio margine di profitto.  
Infine, con Atelio Aftermarket International è possibile fornire un preventivo chiaro ed efficace ai propri clienti assicurando loro i migliori ricambi possibili al miglior prezzo. 

Anche il catalogo Atelio Aftermarmarket International può essere connesso al gestionale Atelio Pro e alla banca dati Atelio Data componendo una suite di prodotti e servizi senza uguali e dall’alto valore aggiunto

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