Atelio Data, la nuova bancadati di Infopro Digital Automotive, arriva in Italia

atelio data

Dopo il lancio di successo avvenuto in occasione della fiera Automechanika, finalmente Atelio Data approda anche in Italia.

Studiato con i meccanici per meccanici, Atelio Data è un nuovo software di dati tecnici e procedure di riparazione per officine che rivoluziona il modo di utilizzare le informazioni tecniche in officina.  

Ricerca delle informazioni rapida ed efficace 

Oltre a essere dotata delle più comuni ricerche per targa, VIN, marca e modello, il numero di passaggi per raggiungere il modello desiderato è stato notevolmente ridotto. Il pratico pannello di controllo del software, studiato per essere agevole anche sugli schermi touch, permette di visualizzare lo storico dei veicoli più ricercati o di selezionare i propri modelli preferiti per farli comparire sempre come primi in lista. 
Un pratico sistema di etichette colorate permette di identificare a colpo d’occhio i veicoli su cui è in corso una richiesta di documentazione aggiuntiva alle equipe di tecnici Infopro. Per i veicoli in lavorazione, invece, una pratica iconcina rimanda direttamente alla TO-DO list con un solo click. 

Motore di ricerca interno 

Un’altra grandissima novità è l’introduzione di un motore di ricerca interno ad autocompletamento che intuisce automaticamente quale parola (o espressione) sta digitando l’utilizzatore e ricerca il risultato tra le operazioni di manutenzione, i dati tecnici e la localizzazione dei componenti contenuti nel software.

Ma il vero cuore di Atelio Data è la quantità di dati e procedure di riparazione che non ha eguali sul mercato grazie all’integrazione dei database sviluppati da Infopro Digital Automotive e da HaynesPro, dopo la sua acquisizione. Atelio Data infatti vanta 1 milione di metodi di riparazione, oltre 500.000 localizzazioni e schemi elettrici, più di 8,5 milioni di dati tecnici e 1 milioni di componenti, per finire con oltre 500.000 disegni tecnici e specifiche. Il tutto distribuito in 58 marche per oltre 30 anni di parco veicoli europeo. 

Modulo di assistenza alla diagnosi guidata 

Una delle funzioni più avanzate di Atelio Data è senza dubbio quella “Elettronica” che aiuta i tecnici a identificare, localizzare e risolvere i malfunzionamenti dei sistemi e dei componenti elettrici/elettronici attraverso moduli interattivi come il modulo di assistenza alla diagnosi.  

Senza rivali sul mercato, questo modulo guida il tecnico attraverso un processo di ricerca dei guasti elettronici per la gestione del motore, i freni, gli airbag, la trasmissione, lo sterzo e l’aria condizionata. Farne uso è molto semplice: è sufficiente selezionare il modello di veicolo, il sistema d’interesse ed il componente elettronico su cui ci si vuole concentrare per effettuare una prima diagnosi.

Molto spesso le officine si limitano a leggere i codici di guasto e a sostituire il componente difettoso. Si tratta di un grosso rischio, perché il guasto potrebbe essere altrove e provenire da un altro componente“, avverte Thomas Di Giusto, responsabile delle soluzioni informatiche di Infopro Digital Automobile. “Il modulo di assistenza alla diagnosi di Atelio Data permette al proprietario di un’officina di essere più efficiente e di limitare il numero di ore perse nella ricerca di un guasto, aumentando così le proprie competenze“.  

Diagrammi elettronici interattivi 

Mentre la diagnosi guidata si concentra su una parte del cablaggio, gli schemi elettrici di Atelio Data integrano disegni completi del circuito. Usando pratici bottoni, l’utente può passare facilmente da una visualizzazione specifica e concisa dello schema di un solo componente ad un’altra più estesa dell’intero circuito. Tutti i disegni, specifici o estesi, sono inoltre completamente interattivi al passaggio del mouse.   

Una volta scelto lo schema del componente sarà possibile cambiare il componente dal menu a tendina in cima alla pagina, vederne la foto, passare allo schema completo, accedere alla localizzazione del componente e zumare per avere una vista più chiara del componente. 

Naturalmente, anche i codici di guasto possono essere utilizzati per raggiungere lo schema elettrico specifico grazie al collegamento di questi ultimi con i difetti auto e con i relativi schemi.  

Assistenza tecnica 

Ultima funzionalità fondamentale di Atelio Data è l’assistenza tecnica collegata agli specialisti Infopro. Già punto di forza indiscusso di Autronica Multimedia, ora l’assistenza si integra perfettamente a tutti i moduli della banca dati divenendo accessibile da più punti nel software.  

Grazie ad un modulo facile da usare è possibile richiedere informazioni aggiuntive su dati di riparazione e metodi, piani di manutenzione, difetti e diagnosi. Una volta che la richiesta è stata inviata al reparto tecnico via e-mail, viene integrata automaticamente nell’applicazione e se ne può seguire l’andamento.  

I tempi di risposta sono rapidissimi con un tasso di positività del 95%. Tutte le richieste evase vengono poi archiviate nel proprio profilo e rimangono consultabili dall’utente sia come archivio completo sia come archivio per veicolo. 

Concludendo, l’interattività tra i diversi database interni, che permette di combinare dati essenziali di manutenzione, disegni tecnici e diagnosi avanzata, è la vera forza di Atelio Data e lo rende uno strumento moderno e fondamentale per il meccanico, con un risparmio di tempo ed energie in officina.  

Condividere
Stampa

Les commentaires sont fermés.