Come iniziare al meglio il 2022 in officina: consigli utili e buone prassi

2022 in officina

Abbiamo ufficialmente varcato la soglia dell’anno nuovo. Con l’immancabile auspicio che possa marcare l’inizio di un periodo più sereno per tutti, crediamo che creare positività per la propria attività significhi partire innanzitutto dal modo in cui decidiamo in prima persona di affrontare i mesi che verranno. Gestire bene e in maniera efficace il lavoro significa non solo rimanere sempre aggiornati per essere al passo con i tempi e mantenere alta la propria professionalità, ma anche saper pianificare le attività per affrontare al meglio il 2022 in officina. Per farlo con consapevolezza, bisogna saper guardare con occhio critico i dati della propria impresa.

Come iniziare bene quindi il 2022 in officina 

Ecco cosa vi consigliamo di controllare e fare: 

  • Numero di clienti
  • Fatturato
  • Gestione del magazzino 
  • Nuovi modi per rimanere aggiornati 
  • Recensioni ricevute 
  • Efficacia della propria comunicazione 

Numero di clienti: un’analisi essenziale per un 2022 in officina di successo

Capire quante persone hanno scelto di affidarsi alla vostra officina è essenziale per capire come muoversi nell’anno nuovo. Grazie a gestionali creati per il mondo dell’autoriparazione, come ad esempio il nostro GTA Pro, è possibile scaricare una lista di tutti i clienti del 2021. Questo vi permette non solo di capire quali servizi sono andati per la maggiore, ma anche quanti clienti nuovi avete registrato rispetto all’anno ancora precedente. Fare un paragone tra i clienti del 2021 e del 2020 può essere di grande aiut. Potrete infatti evidenziare quali clienti non vedete da un po’ e verso i quali potreste mettere in atto un piano di comunicazione volto a ricordare loro i vostri servizi. Potreste proporre una promozione speciale “2022 in officina!” o inviare loro un messaggio personalizzato (GTA Pro vi permette di fare entrambe le cose in modo semplice e veloce).  

Fatturato 

Naturalmente, oltre a capire il numero di clienti è importante anche ottenere i dati relativi alla fatturazione. Se si vuole definire il modo più efficace per mettere in atto azioni di marketing, organizzative e di strategia per il 2022 in officina, bisogna avere ben chiaro qual è stato l’andamento dell’anno precedente. Intersecando questi dati con quelli relativi ai clienti e alle operazioni effettuate, è possibile identificare i cavalli di battaglia della vostra attività, nonché i punti sui quali bisogna migliorare. I vostri punti di forza, tra l’altro, li potete mettere in evidenza inviando dei messaggi personalizzati ai vostri clienti, magari allegando dei coupon per poter usufruire dei vostri servizi con uno sconto speciale. La nostra banca dati Autronica Multimedia vi permette di fare proprio questo grazie alla sezione marketing dedicata, dove potete trovare dei buoni pronti da inviare subito ai vostri clienti. 

Anche in questo caso un gestionale come GTA Pro può venire in vostro aiuto: vi permette di ottenere facilmente una lista completa di tutti i documenti fiscali che possono servirvi, nonché il dettaglio di saldi e acconti.  

Gestione del magazzino 

Gestire in modo pratico ed efficiente il proprio magazzino è indispensabile per qualsiasi attività, officine incluse. Avere un’idea chiara di quello che è stato l’andamento del vostro stock e delle vostre giacenze è uno dei principali dati che vi può aiutare a gestire al meglio i mesi a venire. Se non lo utilizzate già prendete in considerazione la possibilità di affidarvi a un gestionale che si occupa proprio di questo.  

Trovate nuovi modi per rimanere sempre aggiornati nel 2022 in officina 

Che si tratti di blog specializzati, siti web dedicati, un nuovo abbonamento a una rivista tecnica o l’iscrizione a una newsletter come la nostra dedicata al Difetto della Settimana, ci sono tantissimi modi per rimanere aggiornati sul mondo dell’autoriparazione. Questo vi permetterà di continuare a dimostrare un’alta professionalità a tutta la vostra clientela, ma potrebbe anche essere fonte di nuove ispirazioni che aiutano la vostra officina a rimanere al passo con i tempi.

Recensioni online 

Essere online è utile per tanti motivi. Aiuta a dare maggiore visibilità, permette di far conoscere i propri servizi e di rimanere a disposizione dei propri clienti e, infine, dà la possibilità di lasciare feedback. Certo, l’idea di poter ricevere recensioni anche non del tutto positive in uno spazio pubblico come il web può spaventare, ma ricordiamoci sempre che se si lavora bene non c’è nulla da temere e, soprattutto, anche un commento negativo può essere d’aiuto per migliorare la propria attività. Affrontate il 2022 in officina cercando di capire la reale percezione che i clienti hanno avuto di voi e utilizzatela per migliorare laddove è necessario farlo. 

Se non avete uno spazio dedicato dove i vostri clienti possono lasciare una loro recensione vi consigliamo di prendere seriamente in considerazione l’idea di crearne uno: basta un canale social, una sezione dedicata sul vostro sito o creare un vostro profilo aziendale su Google. 

Comunicazione 

Comunicare con i clienti è una parte fondamentale del vostro lavoro e una buona o cattiva gestione di questo aspetto può fare davvero la differenza.  

Se avete dei canali social come Facebook o Instagram analizzate la qualità della vostra comunicazione: avete postato abbastanza? Come hanno reagito i vostri follower e cosa è piaciuto di più? Vi siete sempre ricordati di postare quando c’erano informazioni importanti da dare? Questo vi aiuterà a capire come organizzare le vostre pubblicazioni future in modo da renderle il più efficaci possibile. 

Se invece come strumento preferite le e-mail, vi consigliamo di fare uno studio per vedere quali di queste sono riuscite ad attirare o richiamare più persone. Quali comunicazioni, promozioni e offerte hanno riscosso maggior successo? Se non avete mai pensato di utilizzare questo mezzo per fidelizzare i vostri clienti o trovarne di nuovi, vi consigliamo la lettura del nostro articolo “E-mail marketing per officine”. 

Le azioni da mettere in atto per iniziare al meglio l’anno dunque sono molte e possono essere adattate alle vostre necessità e ai vostri interessi. Prima di Natale abbiamo anche pubblicato un articolo dedicato al marketing in officina durante le festività: se ve lo siete perso vi consigliamo di darci comunque un’occhiata, troverete molti consigli che possono essere applicati anche ora con l’inizio dell’anno nuovo.

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