Fidelizzazione dei clienti in officina: le nostre 5 regole d’oro

fidelizzare i clienti in officina

Lo sapete bene quanto noi: il processo di fidelizzazione dei clienti in officina non è cosa semplice. Infatti, come abbiamo indicato in un precedente articolo, occorrono in media 5 visite in officina per considerare il cliente fedele!

Quindi, per aiutarvi a raggiungere questa cifra, vi suggeriamo 5 regole d’oro per fidelizzare i clienti della vostra officina:

Organizzate una reception e una sala d’attesa

Che sia per i clienti abituali o per quelli nuovi, è indispensabile impegnarsi per definire un’area di accoglienza e di attesa piacevole. Si tratta di un elemento cruciale, poiché determinerà la prima impressione del cliente dopo che avrà varcato la porta. Inoltre, è un’indicazione di diverse qualità della vostra officina:

  • Attenzione e rispetto per il cliente
  • Attenzione ai dettagli e scrupolosità
  • Impegno per un luogo sicuro

Che abbiate un budget piccolo o grande, avrete sempre la possibilità di creare un luogo confortevole!

Fornire preventivi chiari e completi

Incoraggiare la fedeltà del cliente nella vostra officina significa anche massimizzare la trasparenza dei documenti che presentate. Pertanto, nei vostri preventivi, includete preferibilmente :

  • Il tempo necessario per completare il lavoro
  • La tariffa della manodopera
  • Le operazioni da eseguire
  • Il numero del pezzo

    Tutti questi elementi faciliteranno il dialogo e aumenteranno sicuramente la soddisfazione e l’esperienza del cliente! Inoltre, mostreranno la vostra competenza e faranno risparmiare tempo anticipando le potenziali domande.

Comunicare efficacemente con il cliente

Ovviamente non basta una buona accoglienza per ritenere che il cliente sia correttamente informato. È importante anche fornire le informazioni necessarie prima e dopo l’intervento: questo aiuterà il cliente ad avere maggiore visibilità sull’andamento delle operazioni. Tuttavia, per farli tornare, non dimenticate di inviare loro notizie dalla vostra officina: promozioni, fiere del pneumatico, nuove formule, ecc.
Permettete quindi a ogni persona di :

  • beneficiare di un’esperienza personalizzata
  • di studiare i documenti (preventivi, fatture, ecc.)
  • Conoscere i futuri interventi di manutenzione necessari

    Anche se può richiedere molto tempo, ci sono modi per automatizzare questo compito!

Concentrarsi sull’educazione e sulla cordialità

Per promuovere una buona esperienza del cliente in officina, cercate di dedicare del tempo a spiegare e chiarire i vostri interventi. Il cliente potrà così riconoscere il vostro know-how e la vostra competenza e apprezzerà ancora di più il lavoro svolto sul suo veicolo.
Adottare un approccio pedagogico significa anche che il cliente è più sicuro dell’impatto materiale e finanziario di una visita in officina.

Sviluppare un questionario sulla soddisfazione

Dare ai clienti la possibilità di esprimersi sulla loro esperienza è un modo semplice per ottenere un feedback diretto. Per massimizzare le risposte, proponete un questionario di soddisfazione cartaceo e online.
Dal punto di vista del cliente, questo dimostra che:

  • ascoltate i feedback (sia positivi che negativi)
  • siete aperti a suggerimenti e proposte
  • siete attivamente coinvolti

L’idea di proporre un questionario di gradimento per officine alla vostra clientela vi interessa,
ma non siete sicuri di come strutturarlo? 

Nessun problema!
Abbiamo preparato per voi un questionario standard da scaricare gratuitamente.


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