5 Domande al product manager del Preventivatore On-Line di Infopro Digital Automotive

Intervista al product manager del Preventivatore Online di Infopro Digital Automotive

Faccia a Faccia con il responsabile prodotto del preventivatore on-line di Infopro Digital Automotive

Infopro Digital Automotive, realtà internazionale specializzata in informazioni e dati tecnici per la manutenzione delle auto, di cui Autronica è sede italiana, ha pensato di creare un ciclo di interviste ai collaboratori che con il loro operato permettono all’azienda di primeggiare nel proprio campo, di assistere i clienti e di creare prodotti innovativi per il mercato automotive aftermarket. L’intento è di far entrare i clienti “virtualmente” nei nostri uffici e presentare i volti della nostra azienda, per dare un aspetto “umano” a quello che facciamo e che ci appassiona. Oggi la nostra serie di Faccia a Faccia  dedicata all’intervista al product manager del Preventivatore Online di Infopro Digital Automotive

Puoi presentarti e presentare le tue attività all’interno del settore servizi digitali orientati B2C (B2B2C) di Infopro Digital Automotive?

Attualmente sono capo prodotto della soluzione Preventivatore On-line; il mio ruolo è quello di coordinare le equipe per garantire il corretto funzionamento e lo sviluppo del prodotto.

A parer mio, il product manager è la chiave di volta del prodotto. Per ricoprire con professionalità questo ruolo bisogna essere un buon comunicatore, poiché si deve costantemente interagire con l’equipe o con le varie parti interessate che possono intervenire nella gestione del prodotto. Bisogna essere anche versatili, per poter comprendere i differenti attori coinvolti nello sviluppo del prodotto, come gli sviluppatori, i web-designers e le equipe di marketing.

Il mio lavoro consiste quindi nella gestione delle equipe e nello sviluppo del prodotto, in base alle necessità identificate dai committenti e dai responsabili commerciali, tenendo sempre in considerazione le tendenze del mercato.

Quali esigenze soddisfa il Preventivatore On-line per officine, cosa porta alle reti, ai riparatori e agli automobilisti?

Il prodotto risponde in maniera generale alla necessità crescente di digitalizzazione del settore post-vendita automotive ed è destinato all’utente finale, ovvero l’automobilista; si tratta quindi di una soluzione B2B2C*.

Più precisamente, si tratta di una soluzione che integra l’ambiente web di officine e reti di riparazione. Permette, infatti, all’automobilista di ottenere un preventivo istantaneo per una riparazione o un cambio gomme, o qualsiasi operazione di manutenzione o usura del proprio veicolo. Se il preventivo proposto è in linea con quanto richiesto, l’automobilista può prendere appuntamento direttamente online con il centro selezionato al momento della creazione del preventivo, salvare il preventivo oppure inviarselo via mail.

La soluzione risponde quindi alle necessità di due protagonisti:

  • Le necessità degli automobilisti che desiderano ottenere un preventivo in prochi clic per i servizi che cercano.
  • Le necessità delle reti che desiderano aumentare la loro presenza digitale e conquistare nuovi clienti.

Quali sono le fasi necessarie allo sviluppo del prodotto e come viene integrato nell’ambiente dei clienti? 

L’obiettivo del prodotto, da subito, era quello di poterlo adattare a tutti i tipi di ambienti per integrarlo al meglio nell’ecosistema della rete. Questa personalizzazione prevede diverse fasi di sviluppo.

  • Fase di valutazione
  • Adattamento del prodotto alle necessità della rete
  • Integrazione nell’ambiente del cliente
  • Adattamento dell’algoritmo tariffario in base alle necessità e alle richieste del comittente

Innanzitutto ci sono le prime due fasi che possono essere descritte come la PERSONALIZZAZIONE sartoriale del prodotto. Questo prodotto a marchio neutro è molto versatile. Abbiamo sviluppato diverse funzionalità che possono essere attivate o meno in base alle necessità e alla volontà del committente. Questo rende il prodotto veramente personalizzato al 100% per il cliente.

Poi abbiamo una fase di integrazione che è diversa a seconda dell’ambiente del cliente. È possibile integrare in due modi:

Il primo in modo immersivo. Cioè il sito può essere integrato in Iframes* direttamente sul sito della rete, permettendo di avere un percorso utente coerente e fluido.

Il secondo, più raro, se il prodotto non può essere integrato direttamente nell’ambiente della rete, è la creazione di un sito internet. Viene quindi impostato un link di reindirizzamento dal sito verso una piattaforma. Questa viene creata specificatamente per la rete in un ambiente contestualizzato interfacciabile con altre soluzioni del gruppo.

Poi un’ultima fase durante la quale andiamo a lavorare sulla determinazione di un prezzo per il preventivo; in linea generale visualizzare un prezzo è abbastanza facile, mentre determinare un prezzo preciso è più difficile. C’è un intero sistema di impostazioni e regole che fanno sì che proporre un prezzo in base alla rete, all’officina, all’operazione, al ricambio, a un produttore, sia differente. La tariffa finale inviata agli automobilisti segue la politica dei prezzi della rete o dell’officina, il che garantisce l’esattezza del preventivo. Questa è la parte più complessa del processo di sviluppo e di integrazione. Questa associazione dei nostri contenuti (il nostro core business) con le regole di business della rete rende lo strumento potente e completo.

5 Domande al product manager del Preventivatore On-Line di Infopro Digital Automotive

In che modo la pluralità delle attività presenti all’interno del gruppo permette di rispondere alle sfide che rappresentano lo sviluppo e l’integrazione di questo prodotto presso il cliente? 

Abbiamo la fortuna, con il nostro gruppo Infopro Digital, di disporre internamente di tutte le competenze necessarie per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. All’interno del gruppo abbiamo sviluppatori, professionisti dei dati, ma anche funzioni di supporto come l’assistenza tecnica e la formazione. Ciò significa che non abbiamo bisogno di esternalizzare i servizi. Grazie a questo, lo sviluppo dei prodotti avviene internamente con le competenze dei collaboratori del gruppo.

Ci puoi esprimere un pensiero conclusivo?

Il mondo automobilistico sta cambiando radicalmente, ci sono sempre più veicoli ibridi o elettrici, che sono sempre più connessi. In breve tempo potrebbe essere certamente possibile, direttamente da un veicolo, effettuare un preventivo e visualizzare sul cruscotto le officine vicine che propongono l’operazione, o anche farlo tramite comando vocale dal veicolo, come facciamo già con i nostri telefoni. Oggi tecnicamente non è ancora così, ma la soluzione Preventivatore On-Line potrebbe benissimo evolversi per soddisfare questo tipo di necessità in futuro.

B2B2C: il termine Business-to-Business-to-Consumer indica un campo di attività nel quale un prodotto o un servizio è venduto prima a delle aziende che lo rivendono poi a dei privati. 

Iframes: nome fornito a una tag web utilizzata nel linguaggio informatico per integrare in una pagina web il contenuto di un’altra pagina web

Questa intervista ti ha incuriosito? Visita la pagina ufficiale dedicata al nostro Preventivatore On-line!

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