5 Domande a Laurent Gigault, Responsabile banca dati Aftermarket

banca dati aftermarket

Faccia a Faccia con il Responsabile banca dati Aftermarket costruttore di Infopro Digital Automotive

Infopro Digital Automotive, realtà internazionale specializzata in informazioni e dati tecnici per la manutenzione delle auto, di cui Autronica è sede italiana, ha pensato di creare un ciclo di interviste Faccia a Faccia ai collaboratori che con il loro operato permettono all’azienda di primeggiare nel proprio campo, di assistere i clienti e di creare prodotti innovativi per il mercato automotive aftermarket. L’intento è di far entrare i clienti “virtualmente” nei nostri uffici e presentare i volti della nostra azienda, per dare un spetto “umano” a quello che facciamo e che ci appassiona.  Oggi il nostro Faccia a Faccia è dedicato a Laurent Gigault, responsabile banca dati Aftermarket costruttore di IPDA.

Con una cinquantina di collaboratori, le equipe incaricate delle banche dati catalogo sono localizzate negli uffici di Infopro Digital Automotive a Orléans. La loro attività consiste prima di tutto nell’arricchimento e nella gestione delle basi documentarie dei fornitori di ricambi Aftermarket che alimentano i cataloghi elettronici sviluppati da ETAI.

Laurent Gigault, responsabile banca dati Aftermarket costruttore, ci spiega nel dettaglio l’attività dei nostri esperti di contenuto Aftermarket.

Ci può presentare e spiegare le attività all’interno del polo contenuto di Infopro Digital Automotive? 

Il nostro servizio è prevalentemente dedicato alla gestione delle basi dato Aftermarket, dei fornitori di ricambi e costruttori, che alimentano i cataloghi ricambi, come Atelio Aftermarket International, sviluppate a nome di Infopro Digital Automotive, o dei nostri clienti.

Contiamo su due team: uno incaricato delle banche dati Aftermarket dei fornitori di ricambi e uno responsabile delle banche dati Aftermarket delle case auto.

Le banche dati Aftermarket case auto riguardano partner come Renault, per i quali gestiamo il loro contenuto. Utilizziamo esclusivamente la documentazione dei fornitori di ricambi che quest’ultimi selezionano per implementare le loro banche dati.

Le banche dati fornitori di ricambi sono quelle che alimentano i cataloghi ricambi. Per questo tipo di banche dati utilizziamo i dati grezzi (Applicazione « Veicoli – riferimenti », descrizioni tecniche dei riferimenti, equivalenze dei riferimenti tra fornitori/costruttori, schede tecniche dei riferimenti) dei fornitori che ci standardizzano in un formato specifico prima della loro integrazione.

Il mio ruolo consiste nel coordinare l’integrazione dei ricambi Aftermarket destinati alle banche dati per le case auto.

Come effettuate l’indicizzazione dei ricambi nei cataloghi? 

Il nostro lavoro consiste nell’analizzare i parametri di riferimento e le informazioni che i costruttori e fornitori di ricambi ci forniscono, per poi implementarli nelle nostre banche dati Aftermarket. Disponiamo anche di una base documentaria standard con tutti i dati fornitori di ricambi in un unico formato, leggibile dai nostri servizi e applicazioni.

La documentazione fornita ci indica soprattutto i cambiamenti del parametro di riferimento da apportare nelle nostre basi dati per eliminare o aggiungere nuovi riferimenti nei nostri cataloghi. Questi elementi sono analizzati e strutturati secondo delle regole specifiche. Esse sono stabilite per armonizzare e garantire che tutte le informazioni abbiano la stessa struttura, in modo da essere utilizzate da tutti i nostri strumenti e per far sì che i clienti dei cataloghi possano trovare le stesse informazioni, a prescindere dal fornitore di ricambi.

Come selezionate i ricambi auto integrati e indicizzati nei cataloghi? 

Per le banche dati aftermarket in generale, la selezione è fatta direttamente dai fornitori di ricambi in base alle loro necessità e obblighi documentari. Ogni settimana o mese i fornitori di ricambi ci inviano gli aggiornamenti che desiderano effettuare. I documenti inviati dal fornitore di ricambi indicano tra le altre cose il cambiamento del parametro di riferimento o l’eliminazione di riferimenti da effettuare nei nostri diversi cataloghi.

Per le basi delle case auto integriamo le informazioni che ci trasmettono mensilmente. Ciò rappresenta circa un centinaio di riferimenti al mese da togliere e integrare. I costruttori ci indicano quali riferimenti e fornitori di ricambi devono essere aggiunti. Noi li affianchiamo fornendo degli standard che permettono loro di orientarsi per costruire e sviluppare il parametro di riferimento in maniera precisa, in base ai loro bisogni e strategie. Come per esempio la copertura del loro parco auto, o gli studi di settore su un fornitore di ricambi. In linea generale, forniamo loro diversi indicatori che permettono di definire un piano di azione adatto alle loro necessità.

Momento di collaborazione del team banche dati aftermarket Infopro Digital Automotive

Come create i link tra i ricambi e i modelli a cui sono assegnati nella banca dati aftermarket? 

Per creare i link tra i ricambi e i veicoli, i fornitori di ricambi ci danno le informazioni necessarie all’integrazione: questa documentazione contiene le assegnazioni dei ricambi, veicoli, riferimenti, descrizioni tecniche. Noi verifichiamo se i veicoli cui il ricambio è destinato sono presenti nella nostra base banca dati aftermarket. Se il modello non è presente, non assegniamo il riferimento del ricambio.

Dobbiamo essere conformi al 100% con la documentazione del fornitore di ricambi. La fase di verifica ci assicura la precisione delle informazioni grazie all’aiuto della documentazione originale costruttore. Questa strategia si colloca nell’ottica di una politica destinata a dare la priorità alla qualità del contenuto.

L’ultima parola all’equipe responsabile delle banche dati catalogo 

Per impostare e integrare la base dati di un fornitore di ricambi il lavoro di squadra è fondamentale. Attraverso dei collaboratori che si impegnano a selezionare, confermare e impostare tutti questi elementi, ma anche grazie a dei collaboratori di supporto. Un esempio è il servizio informatico che ci aiuta costantemente a garantire una qualità documentaria. Il suo ruolo è indispensabile giacché i suoi team ci forniscono gli strumenti necessari per portare a termine le diverse operazioni legate alle nostre banche dati. Alle spalle di un’integrazione documentaria si cela molto lavoro e, soprattutto, dei collaboratori impegnati a offrire un lavoro di qualità.

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